ADVST
CronacaReggio Calabria

Siderno: Francesco Commisso assolto e rimesso in libertà

C’è voluto il processo di secondo grado per mandare assolto il sidernese Francesco Commisso (classe 1983) dalla pesante accusa di partecipazione a una associazione per delinquere di stampo mafioso, che gli veniva contestata nell’ambito del maxi processo Core Business.
In primo grado, che si è deciso con il rito abbreviato, Francesco Commisso era stato condannato a 4 anni di reclusione. Una sentenza che aveva destato la disapprovazione tecnico-giuridica dei legali del giovane sidernese, gli avvocati Sandro Furfaro e Francesco Commisso che, al deposito delle motivazioni, hanno immediatamente proposto il ricorso in appello.
Gli avvocati del 39enne hanno sostenuto l’insussistenza delle accuse mosse a carico del proprio assistito che, pur avendo subito una precedente condanna, subito dopo ha iniziato un percorso di reinserimento sociale e lavorativo che lo ha portato a escludere ogni forma di contiguità con ambienti criminosi. Non bastava la parentela a dimostrare che il 39enne Commisso abbia proseguito a commettere delitti di natura associativa mafiosa. Del resto, sul punto, sono intervenute numerose sentenze della Corte di Cassazione che hanno espresso in maniera molto chiara il limite tra il partecipe e il non partecipe a un’associazione mafiosa.
I giudici della Corte di Appello di Reggio Calabria hanno recepito le doglianze dei difensori e hanno mandato assolto Francesco Commisso e, contestualmente, gli hanno revocato la misura cautelare ordinandone l’immediata scarcerazione. Sono state, infine, revocate anche le statuizioni civili.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button