ADVST
Attualità

Crisi ucraina: folie à deux

Il rompiscatole

Di Francesco Salerno

Serbia 1914. Polonia 1939. Ucraina 2022?
È quello che si chiedono tutti.
La crisi ucraina assume, ogni giorno di più, connotati preoccupanti.
Nonostante, nei giorni scorsi, fossero emersi segnali di distensione, nella giornata di ieri la situazione è precipitata nuovamente. Sono ripresi gli scontri armati tra separatisti del Donbass e governo centrale di Kiev. Ovviamente, ognuna delle due parti accusa l’altra di aver dato il via ai combattimenti, ma l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord ha già deciso a chi addossare la colpa…
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta continuando a terrorizzare il mondo con proclami di invasioni imminenti. Ogni sua conferenza non fa altro che rafforzare l’idea che si tratti di un individuo innamorato dell’idea che una guerra su scala mondiale possa essere la soluzione ai mille problemi dell’America. Il paladino della pace, tanto osannato dai media, comincia a preoccuparci come Jack Torrance fa con sua moglie Wendy sul finale di Shining.
Non va meglio in campo italico. Mario Draghi ha infatti ribadito che «bisogna essere forti e uniti tutti insieme! Non mostrarci deboli!» in riferimento, chiaramente alla NATO, associazione militare di Paesi, nata agli albori della Guerra Fredda, che non ha motivo di esistere nel 2022. Il fatto che sia ancora tenuta in piedi dimostra soltanto la falsa retorica occidentale. Diciamo a noi stessi di essere costruttori di pace, ma quella pace la esportiamo con bombe e carri armati…
Tra l’altro, non si capisce nemmeno cosa c’entri esattamente la NATO con l’Ucraina considerato che, a oggi, quest’ultima non è membro del Patto Atlantico! Veramente vogliamo iniziare una guerra per il Donbass? Una guerra, voluta e attizzata dagli Stati Uniti, che porterà solo distruzione  in Europa?
Quando, finalmente, potremmo vedere un’Italia libera dalle ingerenze statunitensi?
Non ho una risposta a questa domanda.
L’unica cosa certa è che il nostro Paese ha solo da perdere in questa faccenda. Forse, in questo caso bisognerebbe ricordare un concetto espresso dall’ex Presidente del Consiglio Antonio Salandra: “Il sacro egoismo per l’Italia”.

Foto: quotidiano.net


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button