ADVST
AttualitàEnti locali

PNRR: Gerace beneficiaria dei 20 milioni del Piano Nazionale Borghi

“La Giunta regionale, riunitasi ieri pomeriggio, ha deciso di stanziare i 20 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero della Cultura, tramite il Piano nazionale borghi previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, alla cittadina di Gerace, in provincia di Reggio Calabria.
“Le risorse europee serviranno a sostenere progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi, tramite la realizzazione di un numero limitato di interventi.
“I progetti dovranno prevedere l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale o della ricerca, come ad esempio scuole o accademia di arti e dei mestieri della cultura, alberghi diffusi, residenze d’artista, centri di ricerca e campus universitari.
Una grande opportunità, dunque, per Gerace e per la sua comunità. Mi recherò presto presso il Comune reggino per ufficializzare questa importante novità e per incontrare l’amministrazione e la cittadinanza.”
Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
L’Amministrazione Comunale di Gerace, guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti, esprime enorme soddisfazione per la decisione della Giunta.
Il finanziamento giunge al termine di un intenso lavoro che è stato compiuto dall’Amministrazione in questi anni di intensa programmazione. È un merito che, oltre agli amministratori, hanno anche i tecnici per il loro prezioso supporto, e i geracesi che ancora una volta possono dichiararsi orgogliosi di far parte di una città d’arte fiore all’occhiello della Calabria.
L’Amministrazione Comunale lavorerà al meglio per avere strutture più efficienti, servizi da rendere ancora più funzionali e al passo con i tempi per i turisti, e per lanciare definitivamente Gerace sul mercato turistico e culturale a livello internazionale.
«In qualità di vicesindaco – ha dichiarato Rudi Lizzi – ringrazio il Presidente Occhiuto e tutta la Giunta Regionale che, anche dopo l’incontro che c’è stato presso la sede della Regione Calabria, ha scelto Gerace quale comune per questo importante finanziamento. Questa scelta è frutto della sensibilità politica che il presidente ha rivolto nei confronti della nostra città.
«L’Amministrazione Comunale – conclude il vicesindaco Lizzi – saprà cogliere questa grande opportunità per rendere Gerace ancora più appetibile a livello turistico e culturale a livello nazionale e internazionale. Sono certo che daremo lustro al nostro territorio, che merita di ritornare agli antichi e prestigiosi fasti del passato.»
«È una bellissima notizia, che rende merito a una comunità ricca di storia e di cultura» ha commentato invece il Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace Francesco Oliva.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button