ADVST
AttualitàEnti locali

Un anno dopo la zona rossa Samo è primo centro per percentuale di vaccinati

Di Davide Codespoti

Nella lotta contro la pandemia da Covid-19, il piccolo comune calabrese di Samo ha compiuto passi da gigante: se, infatti, un anno fa il centro aspromontano, che conta 732 abitanti, era stato dichiarato zona rossa per l’elevato numero di contagi registrati, oggi invece è il primo paese dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria per numero di vaccinati, pari a circa il 99% della popolazione.
Infatti, a Samo, su 682 persone vaccinabili, ben 676 hanno ricevuto la prima dose, 578 la seconda e 408, pari a circa il 60%, la terza dose di vaccino anti Covid-19. Un risultato di tutto rispetto, se si pensa che altri paesi, come San Luca e Platì, hanno rispettivamente il 13% di persone con il ciclo vaccinale completo, e il 41% di prime dosi. Vanno a rilento le vaccinazioni nei centri più grandi della Locride, come Ardore, Bianco e Bovalino, ferme al 73% degli abitanti, mentre i paesi che più si avvicinano a Samo per vaccinazioni sono Staiti e Gioiosa Ionica, con l’87%, seguiti da Gerace (81% di prime dosi) e da Marina di Gioiosa (80%).
Comprensibile la soddisfazione del sindaco samese Paolo Pulitanò, che si affida ai social:

Con immenso piacere e con grande soddisfazione, mi è stato comunicato da parte dell’Unità di Crisi della Prefettura di Reggio Calabria, che Samo è il primo paese della Provincia di Reggio Calabria – Rapporto popolazione residente/vaccinati – con una percentuale del 99%Tutto ciò grazie al costante impegno dall’Amministrazione Comunale e con la grande collaborazione da parte della cittadinanza…Grazie a tutti…

Bisogna dire che il primo cittadino di Samo ha fatto di tutto per contrastare l’epidemia nella sua comunità, spendendosi molte volte in prima persona: infatti, oltre ad adibire uno sportello apposito per la prenotazione del vaccino all’interno del Municipio, spesso ha accompagnato al centro vaccinale di Siderno coloro che non ne avevano i mezzi, utilizzando la propria autovettura, in quanto quella comunale mancava dell’aria condizionata, e senza percepire l’indennità di missione.
Di questo passo, quindi, si può sperare che in tempi brevi Samo possa diventare un vero e proprio paese Covid-free e che i suoi cittadini possano tornare a una vita quotidiana normale, che la pandemia ha seriamente intaccato.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button