ADVST
Costume e Società

Ciambella all’arancia

Le ricette di Maria

Di Maria Sergio

Buongiorno, amici!
il motivo di tanto entusiasmo è dettato dal fatto che l’assaggio ha decisamente superato l’aspettativa! Del resto, il profumo nell’aria ne era un presagio!
Ecco allora la ricetta di una speciale ciambella all’arancia che si rivelerà ottima per la colazione, ma anche per la merenda!

Ingredienti:

  • 250 gr. di farina 00;
  • 200 gr. di zucchero;
  • 3 uova;
  • 130 gr. di succo d’arancia;
  • 130 gr di burro;
  • scorza grattugiata di un’arancia;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Procedimento:

Rompete le uova in una scodella, unite lo zucchero e montate il tutto con lo sbattitore elettrico per almeno 5 minuti. L’impasto diverrà gonfio e spumoso.
Aggiungete ora il burro sciolto e il succo d’arancia mescolando lentamente con lo sbattitore.
in una ciotola unite insieme la farina, il lievito e la scorza d’arancia grattugiata.
Uniteli all’impasto e continuate a sbattere fino ad amalgamare il tutto.
Ponete l’impasto in una teglia per ciambella imburrata e infarinata e infornate in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa.
Lasciate raffreddare prima di estrarre la ciambella dalla forma, spolverate di zucchero al velo e gustate.
Per gli intolleranti al glutine e al lattosio sostituite la farina con l’amido di mais e il burro con l’olio di semi di girasole.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button