ADVST
Attualità

Osservatorio Ambientale: “La perdita dei fondi per la rete idrica non resti impunita”

Di Arturo Rocca – Osservatorio Ambientale Diritto per la vita

Il Ministero delle Infrastrutture ha bocciato un progetto dell’Autorità Idrica della Calabria per la Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti a valere sui fondi dell’Asse IV del Programma Operativo Nazionale denominati Infrastrutture e reti. Il progetto mirava a risolvere una delle più gravi criticità della rete idrica, quella delle perdite, che in alcuni casi arriva anche al 50%, che ha un costo rilevante per l’autorità e quindi per i cittadini. Ebbene, il motivo della bocciatura è rilevato nel fatto che manca un allegato. È chiaro che l’iter burocratico dimostra ancora una volta la poca capacità di accompagnamento delle strutture nella redazione dei progetti, ma a questo punto, anche perché questa consapevolezza esiste, qualcuno dovrà rispondere di questa svista, se così la vogliamo chiamare, che fa perdere un finanziamento importante e forse risolutivo. La domanda è: chi ha redatto il progetto? Si tratta di tecnici interni o di incaricati esterni? Nell’un caso o nell’altro quali provvedimenti si sono presi o s’intende prendere per sanzionare la negligenza? Se si tratta di tecnici interni verranno licenziati? Se si tratta di esterni sono stati pagati? Nell’un caso o nell’altro è stata avviata una procedura a loro carico? Un fatto di questa portata può essere considerato un lieve incidente di percorso professionale?
Crediamo che sia necessario l’intervento della Giunta Regionale per delineare le responsabilità e far adottare i provvedimenti del caso. Gli incapaci non possono continuare a fare danni gratuitamente.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button