ADVST
Costume e Società

Ai Mazzini di Locri un incontro sul giornalismo: “Ecco come dare voce a chi voce non ha”


Edil Merici

Di Anna Rita Condò, Chiara Condò, Erica Di Tommaso, Enrico Lacopo, Annunziata Pia Maviglia, Irene Mezzatesta, Andrea Antonio Oppedisano e Nicolò Panuccio – 4ªDLT, 3ªEES Licei Mazzini di Locri

In occasione del secondo appuntamento del percorso di alternanza Rigeneriamo la speranza che ci vede coinvolti, abbiamo incontrato, presso l’Auditorium dei Licei Mazzini di Locri Rocco Muscari e Fabio Belcastro, rispettivamente corrispondenti di Gazzetta del Sud e Quotidiano del Sud.
Nel parlare delle loro esperienze lavorative hanno illustrato il mondo del giornalismo, professione complessa e articolata, che richiede responsabilità, trasparenza, oggettività, determinazione e coraggio.
La loro narrazione è stata interessante e coinvolgente. È nato un dialogo diretto in cui si è partecipato in modo libero con riflessioni e domande. È emerso che la maggior parte dei ragazzi non legge più i giornali cartacei preferendo informarsi sui siti online, perché più immediati e vicini al loro mondo. A tal proposito, i due corrispondenti delle maggiori testate giornalistiche calabresi hanno posto l’attenzione su un tema assai attuale e importante, quello dell’attendibilità e dell’affidabilità delle informazioni presenti sul web che, spesso, risultano false. Altra questione affrontata è stata quella dell’orientamento politico di alcune testate nazionali, che possono presentare informazioni e raccontare eventi secondo una prospettiva differente rispetto alla propria collocazione.
L’intervento si è concluso con le riflessioni che i due corrispondenti hanno fatto in merito alla loro professione e, in particolare, ai risvolti umani che essa può presentare: superare la timidezza, inseguire i propri sogni, esprimersi liberamente, lottare per raggiungere i propri obiettivi, dare voce a chi voce non ha.

Foto: pandorarivista.it


Trimboli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button