ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

Riflessioni sul palcoscenico: la Compagnia della Rosa e il Festival del Teatro Amatoriale di Scalea

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Mediterraneo Festival Corto

Continua a mietere successi il Festival del Teatro Amatoriale organizzato dal Comune di Scalea e patrocinato dalla Pro Loco locale con la direzione artistica del Cinecircolo Maurizio Grande. Venerdì scorso l’appuntamento con la farsa dialettale ‘A Gatta Morta messa in scena dall’Associazione Culturale Dafne di Cirella ha divertito il pubblico in sala.
Giovedì prossimo, 7 Marzo, sempre alle ore 21:00 presso la Sala Polinfunzionale di Scalea, sarà la volta de La Compagnia della Rosa di Acquappesa con lo spettacolo Il Pescatore di Ricci. Ospite della serata l’attore Leonardo Gambardella.
Il Pescatore di Ricci ha debuttato al teatro Odeon di Paola a Marzo 2023 in replica ad Acquappesa e Altomonte. Protagonisti sono due uomini e una donna che per scelta e vicissitudini personali, vivono relegati ai margini della società. La loro vita, scandita da azioni e gesti ripetitivi, viene stravolta dall’incontro fortuito con una giovane donna vittima di raggiri e di cattiverie gratuite di un manipolo di criminali. Aiutare la giovane donna diventa per i tre personaggi centrali un motivo di riscatto personale e sociale. I valori che accomunano i protagonisti, l’amicizia, l’affetto sincero, l’onestà, faranno la differenza opponendosi alla materialità e alla miseria umana che trascinano l’uomo sempre più lontano da se stesso.
La compagnia della Rosa viene fondata nell’Ottobre del 2015 ad Acquappesa da dodici appassionati sostenitori. Nasce con lo scopo di divulgare a scopo amatoriale l’attività teatrale in tutte le sue forme, valorizzando le risorse del territorio della costa Tirrenica cosentina. La Compagnia debutta portando in scena le opere, per lo più inedite, del socio Giuseppe Sciacca: Il Postino; W Le Donne; L’Ultimo Valdese inscenato a Guardia Piemontese, monologo drammatico ispirato all’eccidio della comunità di origine Occitana del Giugno 1561; Ester incentrata sul rastrellamento nazifascista del Ghetto Ebraico di Roma dell’Ottobre 1943; Vittime di Guerra ispirato a un fatto storico realmente accaduto e la commedia brillante Può Sempre Accadere. Nel 2018 la Compagnia ha collaborato con il Comune di Cittanova per il testo Teresa ispirato alla figura di Teresa Gullace le cui gesta sono al centro del film Roma Città Aperta di Roberto Rossellini. Segue la commedia Il Mio Migliore Amico e Il Pescatore di Ricci. Tra le altre attività svolte da La Compagnia della Rosa, progetti di carattere sociale come l’attivazione di laboratori teatrali con ragazzi disabili, in collaborazione con l’associazione Mamme indispensabili.
Ha inoltre sostenuto la neonata compagnia Le Pleiadi per la messa in scena del testo comico brillante Donne, e ha collaborato alla nascita di altre due compagnie teatrali nel comune di San Lucido.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button