ADVST
Enti localiPolitica

Bovalino: la campagna d’ascolto di Agave raggiunge il rione Borgo e Sant’Elena


Edil Merici

Di Davide Codespoti

È ripartita il 20 marzo, alle ore 10:00, la campagna di ascolto che il Movimento politico-culturale Agave sta portando avanti nelle varie zone di Bovalino per scrivere con i cittadini il proprio programma elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative. Dopo uno stop la scorsa domenica a causa della scomparsa di un ex consigliere comunale e socio fondatore di Agave, il sindaco e la sua squadra, oltre a vari membri del movimento, hanno incontrato i cittadini del rione Borgo che, nonostante le pessime condizioni climatiche, hanno ugualmente partecipato all’iniziativa esponendo sia lamentele sia proposte per lo sviluppo di Bovalino in generale e del Borgo in particolare.
Infatti, oltre alle lodi all’amministrazione per l’onestà e l’impegno profusi per il rilancio di Bovalino, alcuni cittadini hanno mosso anche critiche, riportando il pessimo stato di alcune direttrici viarie del paese, ancora dissestate e piene di buche, la quasi totale assenza di toponomastica, il proprio disappunto per la scelta di spostare a Bovalino Superiore la sede del Sistema Bibliotecario Ionico e l’assenza di strutture adatte allo svolgimento di eventi culturali, ludici o musicali.
Sono state anche avanzate delle proposte, riguardanti sia tutto il paese (creare incontri periodici tra cittadini e membri dell’amministrazione per informare sui lavori eseguiti o rendere via XXIV maggio, una delle arterie principali bovalinesi, una strada a senso unico), sia il solo borgo (la riqualificazione di piazza Margherita, al centro del rione, magari con la realizzazione di murales per abbellire le palazzine che vi si affacciano rendendo così più attrattiva la zona dal punto di vista turistico, oppure un maggiore appoggio mediatico dell’amministrazione comunale all’associazione Borgo Infiorata, autrice ogni anno di splendide infiorate lungo le vie del paese, specialmente in occasione della festa di San Francesco da Paola, patrono di Bovalino, in estate, per dar maggior risalto al loro impegno e far conoscere questa realtà al di fuori dei confini paesani.
Il sindaco, Vincenzo Maesano, ha ascoltato attentamente tutti gli interventi e ha assicurato che la sua giunta prenderà in considerazione tutte le idee e i progetti che sono stati prospettati, annunciando anche la partecipazione del comune al bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per progettare la sistemazione dei sotto-servizi delle aree urbane, cosa molto importante per un a località come il Borgo, in passato è teatro di inondazioni a causa dello straripamento dei torrenti che scorrono nei valloni vicini. La manifestazione è stata molto partecipata e allietata dall’offerta di dolciumi a tutti i presenti.
La tappa in via Sant’Elena, prevista per le 16:00, non si è invece potuta tenere a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche, che non hanno consentito di montare il gazebo. Tuttavia, i membri di Agave presenti hanno deciso di andare casa per casa nella zona e di lasciare agli abitanti il giornalino contenente i risultati riportati, confrontandosi sulle cose fatte e su quelle ancora da realizzare riscontrando un generale apprezzamento. La prossima tappa sarà a Bosco Sant’Ippolito.


Trimboli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button