ADVST
Costume e Società

Caterina Belcastro e le difficoltà di una donna impegnata in politica


Edil Merici

Di Tessa Cuppari – Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri

Su 42 comuni della Locride, solo in 4 vi sono sindaci donna e questo è un dato che fa comprendere facilmente quanto sia rara la presenza esponenti politici di genere femminile. A parlarci della sua esperienza è stata Caterina Belcastro, sindaco di Caulonia, che ha permesso a noi alunni del Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri di intervistarla.
È una donna come tante, già da giovane interessata alla politica, che intraprende giurisprudenza all’università di Pisa e, dopo un anno di master a Roma, decide di tornare nel suo paese natale per mettere a servizio della comunità ciò che aveva maturato e aiutare il suo territorio come meglio poteva.
A Caulonia ha intrapreso un percorso da sindaco facendo sì che nella sua legislatura potessero esserci tante donne.
Ci ha raccontato come affermarsi in politica ed entrarne a far parte sia difficile in quanto donna, a causa di pregiudizi e dei retaggi culturali purtroppo ancora presenti nel nostro Paese, che proprio noi giovani.
dobbiamo cercare di abbattere. Lei è l’esempio concreto di come, mettendo passione in ciò che si fa, si possono raggiungere i propri obiettivi.

Foto: ilreggino.it


Trimboli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button