ADVST
Attualità

L’ANCI a confronto su come rendere più efficaci gli AST

Dalla Sezione Regionale dell’ANCI

Su iniziativa della sezione regionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani si è svolto un partecipato incontro con i Sindaci e i rappresentanti dei Comuni capofila degli Ambiti Sociali Territoriali indetto dal Presidente Marcello Manna.
La riunione si prefiggeva di realizzare un apposito confronto sulla situazione organizzativa e lo stato di attuazione delle politiche sociali affidate agli Ambiti e meglio concertare le forme di collaborazione utili per un migliore prosieguo.
L’occasione è stata utile per un serrato e proficuo confronto relativo alla recente proposta contenuta in avviso pubblico per manifestazione di interesse del Dipartimento Welfare della Regione Calabria circa l’opportunità per i Comuni degli Ambiti di aderire a un percorso sperimentale con la modalità di gestione dei servizi attraverso lo strumento di una Azienda Speciale Consortile, sulla cui ipotesi i partecipanti hanno espresso preoccupazione unanime in particolare circa i possibili conseguenti maggiori costi di funzionamento.
È anche emersa la necessità di assicurare un effettivo e migliore coinvolgimento della rappresentanza istituzionale degli AST su scelte strategiche concertate ed è stata sostenuta la volontà di intraprendere un più adeguato confronto che l’ANCI dovrà proporre al competente Assessore Regionale in rappresentanza di tutti i Comuni interessati.

Foto: ambito20.it


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button