ADVST
Costume e Società

Cardus: un’autentica eccellenza calabrese

Di Francesco Marrapodi

Quasi ai piedi dell’Aspromonte, in quel paesello (Brancaleone) che con slancio si affaccia sullo Ionio, a pochi passi dalla casa dove Cesare Pavese scontò il suo confino, dalla azienda agricola Patea di Fabio Trunfio nasce Cardus, l’amaro più buono al mondo. L’ennesima realtà calabrese premiata, un’eccellenza divenuta tale dopo essersi aggiudicata la medaglia d’oro della World Spirits Award. Cardus nasce dall’infuso di cardo selvatico, di Bergamotto di Reggio Calabria, di Mirtillo e di altri aromi. Da questa nuova creazione che, per l’ennesima volta, sembra tuffarsi, a ritroso nel tempo, dentro lo stagno della cultura greca, esala inconfondibile la fragranza della natura. Una magia che avviene quotidianamente in una terra in cui, per diversi aspetti, sembra che si sia riusciti ad arrestare il tempo.
Con i suoi 28 gradi, Cardo è un digestivo da gustare preferibilmente freddo e non del tutto ghiacciato. Ma può diventare, all’occorrenza, un ottimo dessert, da associare, a esempio, al comune dolce, al gelato, al Tartufo di Pizzo. Secondo i giudici del World Spirits Award, è la fragranza del Bergamotto, soprattutto, a incantare l’assaggiatore: un profumo che si associa – come abbiamo appena detto – con autentica straordinarietà, al profumo del cardo selvatico, del mirtillo e di altre erbe.
Un particolare encomio alla azienda agricola Patea che, con le sue creazioni, apre una finestra al futuro, esaltando, attraverso l’intraprendenza e la più pura devozione, le specialità culturali di una terra che, finalmente, sta cominciando a farsi notare nel mondo.

Foto: tropicalfrutta.it


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button