ADVST
Costume e Società

Locri: il piazzale del Museo intitolato a Paolo Orsi


Edil Merici

Dall’Amministrazione Comunale Città di Locri

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, la Città di Locri e la Direzione Regionale Musei, rappresentata per l’occasione dal Museo e Parco Archeologico di Locri Epizefiri, hanno intitolato allo studioso Paolo Orsi il piazzale antistante il Museo archeologico di Locri e proceduto con la ricollocazione dell’epigrafe che il Comune, con il comitato Giugno locrese aveva a lui dedicato nel 1985. Presente all’evento l’Amministrazione Comunale con il sindaco Giuseppe Fontana e l’Assessore Regionale Giovanni Calabrese, che hanno espresso soddisfazione per i riconoscimenti meritati che attestano un grande lavoro a favore della bellezza del nostro territorio ed una sensibilità straordinaria verso la conoscenza della nostra storia.
A seguire, un’interessante visita guidata al Tempio di Marasà, alla scoperta di particolari storici e inediti, ha arricchito l’evento grazie alla guida dei due professori Valeria Meirano e Diego Elia.
«Spesso non sono le cose che facciamo ma il modo col quale le facciamo a fare la differenza – ha dichiarato il Sindaco Fontana – e Orsi studiò e amò il territorio locrese in un maniera grandiosa, con passione e curiosità scientifica. È grazie a Orsi – ha proseguito – che oggi possiamo conoscere la storia dell’antica Locri Epizefiri e, quindi, le nostre radici più profonde e la nostra coscienza identitaria.
Ed è per tale ragione che la Città di Locri sarà sempre grata a questo grande Maestro, non è infatti la prima volta che ne omaggia il ricordo poiché già la sera del 29 aprile 1910, il Consiglio Comunale, Locri conferì la cittadinanza onoraria a quell’uomo, a quello studioso appassionato che rifuggiva gli onori ma che ha lasciato ovunque passasse un’orma profonda.»
L’assessore Domenica Bumbaca ha rimarcato l’importanza del sito archeologico e l’accordo di valorizzazione in atto con la direzione del Parco, guidata da Elena Trunfio.
Altri progetti e iniziative verranno presto illustrati con la Direzione per accrescere il valore di questo polo culturale e turistico, come espresso anche dall’Assessore al turismo Ornella Monteleone.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button