ADVST
Costume e Società

“Grazie alla sensibilità di tanti, una famiglia potrà garantire le cure alla figlia”

Di Giacomo Marino – Presidente dell’Associazione Un mondo di mondi

L’associazione Un Mondo Di Mondi ha lanciato un appello a cittadini e enti per una famiglia di Melito di Porto Salvo che domani porterà a visita una delle figlie al Policlinico di Messina, ma non aveva i soldi per il viaggio.
La visita è molto important,e perché la figlia è affetta da una grave patologia, ma la famiglia percepisce, con il Reddito di Cittadinanza, una cifra mensile appena sufficiente a pagare la luce, gli alimenti e i farmaci indispensabili.
Il padre della ragazza, circa 10 giorni fa, si è recato nella sede del Comune di Melito e ha chiesto un piccolo aiuto economico per il viaggio direttamente al Sindaco.
Il primo cittadino ha categoricamente risposto che l’Ente non poteva erogare alcun aiuto. Data la risposta, la famiglia ha deciso di non formalizzare la richiesta al Comune e impegnarsi a chiedere ad altri l’aiuto necessario. I servizi sociali del Comune non hanno ricevuto una richiesta formale perché il Sindaco, in qualità di capo di tutti i settori dell’Amministrazione, rispondendo negativamente, ne ha di fatto scoraggiato la presentazione.
A questo punto il padre della ragazza ha contattato telefonicamente la Caritas diocesana dalla quale la famiglia, che da tempo versa in gravi condizioni economiche, ha ricevuto più volte degli aiuti. Ma anche la Caritas, a causa del momento molto particolare di mobilitazione per la guerra in corso, non ha potuto garantire l’aiuto richiesto.
Vista l’importanza della visita medica per la salute della ragazza ed essendoci il pericolo di non poterci andare a causa della mancanza dei soldi necessari l’Associazione, in accordo con la famiglia, ha pubblicato un appello sui media locali per chiedere aiuto alla cittadinanza e agli enti. Anche se in questo momento molti sono i drammi esistenti e tante le famiglie in stato di bisogno, per questo nucleo famigliare si trattava di garantire solo una piccola somma o i biglietti necessari per il treno e il traghetto.
Grazie alla sensibilità di tante persone, delle associazioni del territorio e all’attenzione dei media locali l’appello ha avuto successo.
La famiglia ha ricevuto la cifra necessaria per il viaggio a Messina e quindi la ragazza potrà essere sottoposta a visita medica specialistica.
Per questo l’Associazione Un Mondo di Mondi e la famiglia ringraziano tutti coloro che hanno risposto all’appello dimostrando un grande senso di comunità e di solidarietà umana.

Foto: gildavenezia.it


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button