ADVST
Costume e Società

L’Accademia Senocrito dà il via al progetto “In CAMmino” per il sociale

Dall’Ufficio Stampa Accademia Senocrito

L’Accademia di Musica, Lettere e Arti Senocrito presenta il progetto In CAMmino, proposto per la realizzazione di interventi a sostegno dell’inclusione e coesione sociale. Finanziato dal Comune di Reggio Calabria tramite Avviso pubblico Reggio Resiliente, è pianificato prevalentemente, ma non solo, nel territorio di Pellaro e di tutta la XV Circoscrizione del comune.
Il progetto nasce dal Cantiere Artistico Mediterraneo, che vede la collaborazione tra due importanti enti del territorio: l’Associazione di Promozione Sociale Accademia Senocrito, presieduta da Saverio Varacalli e l’APS Nuovo Laboratorio Lirico, diretta dal Alessandro Tirotta.
Il progetto, avviato ad aprile, vede già coinvolti oltre 300 iscritti ai laboratori di musica, danza e di teatro aperti al territorio. Sede operativa dei laboratori è l’Istituto Comprensivo Statale Cassiodoro-Don Bosco di Pellaro, i cui locali sono stati assegnati dalla Dirigente Eva Raffaella Maria Nicolò, che ha sposato appieno le finalità del progetto. L’elevato numero di iscritti è indice di una forte volontà da parte dell’intera comunità di fruire di iniziative sociali e culturali concrete, prescindendo dall’età e dalla propria attitudine, che siano dunque accessibili a tutti.
Le attività previste spaziano dall’ambito musicale a quello coreutico e teatrale: i laboratori di strumento musicale sono affidati ai docenti Gianluca Cusato per le percussioni e la batteria, Maria Condò per il corso di pianoforte, Giovanni Prestinicola per la chitarra. I laboratori collettivi sono il laboratorio di danza e coreutica della docente Samuela Piccolo; attività corale e canto di Enza Cuzzola e il laboratorio di musica d’insieme di Dario Siclari. Alla fascia d’età più matura è destinato il laboratorio di teatro sotto la guida di Angela Battaglia e Franco Marzocchi. Alla comunità del territorio saranno offerte due serate in cui convergeranno le varie arti e in cui avranno modo di cimentarsi i protagonisti dei laboratori collettivi.
Con l’intento di valorizzare e promuovere la cultura e il turismo nel territorio, si è inoltre bandito il Concorso 38º parallelo, in cui verranno valutate proposte di libera creatività che possono essere musicali, video, letterarie, grafiche e artistiche, con scadenza d’iscrizione il 15 ottobre 2022. Tra tutte, quelle che otterranno il punteggio più alto verranno premiate e presentate alla comunità durante gli eventi programmati. L’obiettivo principale del progetto, infatti, è quello di avviare un modello di welfare culturale che metta insieme arte, cultura e salute per il raggiungimento di un benessere che sia individuale ma anche comunitario.

Foto: iclauralanza.it


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button