ADVST
Costume e SocietàLetteratura

Contrabbando nell’importazione o nell’esportazione temporanea

Breve storia giuridica del contrabbando XVI


Edil Merici

Di Agostino Giovinazzo

Articolo 291

Chiunque nelle operazioni di importazione o di esportazione temporanea o nelle operazioni di riesportazione e di reimportazione, allo scopo di sottrarre merci al pagamento di diritti che sarebbero dovuti, sottopone le merci stesse a manipolazioni artificiose ovvero usa altri mezzi fraudolenti, è punito con la multa non minore di due e non maggiore di dieci volte l’ammontare dei diritti evasi o che tentava di evadere.

Per la fattispecie in esame il soggetto attivo può essere chiunque, quindi, non solo il proprietario della merce, ma anche chi ne disponga a qualsiasi titolo.
Elemento oggettivo consiste nel sottoporre le merci a manipolazioni artificiose o nell’usare altri mezzi fraudolenti nelle operazioni di importazione, di esportazione temporanea o nelle operazioni di riesportazione o di reimportazione.
Per “operazioni di importazione o di esportazioni temporanee” non possono intendersi solo le operazioni che si svolgono sulla linea doganale, giacché esse attengono anche alla condizione giuridica della merce soggetta a uno speciale regime fiscale, durante il tempo della temporanea importazione o esportazione, non potendo considerarsi esaurita tale operazione, al fine della tutela erariale, fino a quando la merce non sia stata rispettivamente riesportata o reimportata.
Secondo la giurisprudenza maturatasi sul tema, il riferimento a “manipolazioni artificiose” o ad “altri mezzi fraudolenti” consente di escludere che la mera mancata riesportazione della merce importata temporaneamente integri il reato in esame.
L’elemento soggettivo richiesto è il dolo specifico, nel caso di specie rappresentato dall’intento di sottrarre le merci al pagamento dei diritti di confine dovuti all’Erario.

Foto: cippatrasporti.io

Tratto da Contrabbando doganale e delitti in materia di accise, edito da Key editore, collana diretta da Enzo Nobile.


Fragranze

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button