ADVST
Costume e SocietàEventi

Dal cucchiaio alla città: Locri ospiterà una competizione di “Architectural Pastry”


Edil Merici

Di Pasquale Giurleo

Il legame tra architettura e pasticceria risale almeno al 1815, quando il famoso chef francese Marie-Antoine Carême, definito il Palladio della Cucina, ha affermato:

La più nobile di tutte le arti è l’architettura, e la sua più grande manifestazione è l’arte del pasticcere.

Questo figlio di un muratore della pietra, studiando le opere dei grandi architetti della classicità, trasse ispirazione per riprodurre templi, piramidi, antiche rovine e altre strutture architettoniche nei suoi dolci.
E se Carême avesse ragione? E se tra architettura e pasticceria non ci fosse differenza? In effetti la realizzazione di una torta richiede le stesse esigenze di progettazione di un edificio. Funzione, struttura ed estetica sono tre concetti fondamentali in architettura e tranquillamente traslabili nel mondo della pasticceria. È necessario lavorare con la forma, il volume, la composizione, le proporzioni, i colori e solo la combinazione di tutti questi elementi potrà portare alla realizzazione di una torta ben bilanciata così come a quella di un edificio ben fatto.
Da questa ispirazione Planteria Orto Urbano ha invitato i titolari di Pasticcerie/Bakery e Pastry chef di ristoranti a creare un dolce che si ispiri ad architetture esistenti o immaginate, paesaggi o oggetti da design da creare attraverso un’accurata progettazione, anche in collaborazione con un architetto o un artista.
Il dolce da colazione o un dessert, dovrà essere, oltre che bello, anche commestibile. Dovrà essere realizzato con materie prime di alta qualità, ingredienti naturali provenienti dal territorio, avere un profumo che coinvolga e contribuisca a far venire voglia di mangiarlo.
Le realizzazioni saranno in mostra presso i locali dei bar pasticceria che le hanno prodotte dal 1º maggio e verranno valutate sia da una giuria di tecnici e giornalisti sia da una giuria popolare al fine di decretare il vincitore.
La mostra culminerà nella premiazione della Architectural Pastry Winner per l’anno 2022 e con il consumo delle opere da parte del pubblico nel giorno 8 maggio, nel giardino di Planteria del parco Litoraneo di Locri.


Farfalle

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button