ADVST
AttualitàEnti locali

Roccella Jonica festeggia 20 anni di Bandiera Blu


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Comune di Roccella Jonica

Sul lungomare e sulla spiaggia di Roccella Jonica sventolerà per il ventesimo anno consecutivo la Bandiera Blu, il prestigioso eco label internazionale che attesta la particolare attenzione riservata dalle amministrazioni dei comuni rivieraschi e degli approdi turistici alla gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ecosistema marino.
La riconferma del riconoscimento è stata comunicata questa mattina dal presidente della sezione italiana della Fondazione per l’Educazione Ambientale Claudio Mazza, nel corso della videoconferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2022.
La notizia del raggiungimento di questo prestigiosissimo traguardo è stata accolta con viva soddisfazione dagli amministratori e dalla comunità tutta, perché Roccella Jonica è uno dei pochi comuni italiani e l’unico in Calabria a essere riuscito a mantenere il vessillo blu per così tante stagioni consecutivamente.
Soddisfazione accresciuta anche dal conferimento della Bandiera Blu degli approdi, per il sesto anno di fila,  al Porto delle Grazie – Marina di Roccella, che premia l’impegno nell’accoglienza e nell’adeguamento dei servizi agli standard qualitativi ecosostenibili.
«La conquista della doppia Bandiera Blu unita alla capacità del nostro Comune di rispettare in pieno, da ben due decenni a questa parte, i diversi e severi parametri previsti per l’eco label aggiornati ogni anno dalla FEA e valutati da una Commissione nazionale, rappresentano un primato che poche altre località italiane possono vantare» ha dichiarato il sindaco di Roccella Vittorio Zito.
«Un primato conquistato – ha aggiunto il Sindaco – grazie anche alle efficaci azioni di tutela ambientale messe in campo, in accordo con le linee programmatiche della nostra Amministrazione, sia dai dipendenti comunali dell’Area Infrastrutture e Servizi al Territorio, diretta da Lorenzo Surace, sia dai dipendenti che operano, sotto il coordinamento di Giuseppe Tedesco, all’interno della Società per Azioni in house Jonica Multiservizi, amministrata da Vincenzo Garuccio.
«È doveroso ringraziare, inoltre, la Regione Calabria per l’attenzione che dimostra nei confronti dei Comuni impegnati a ottenere questo prestigioso riconoscimento che contribuisce a qualificare l’offerta turistica del territorio costiero regionale» ha concluso Zito.
Viva soddisfazione è stata espressa anche dall’Amministratore del Porto delle Grazie Fabio Filocamo: «Ottenere la Bandiera Blu è sempre un grande riconoscimento e uno stimolo per il futuro; significa che, anno per anno, hai lavorato bene, con rispetto per l’ambiente, facendo qualcosa di meglio, passo dopo passo, senza sosta.
«Roccella e il suo porto – ha aggiunto Filocamo – hanno ormai una tradizione lunga che parte da lontano. Come porto, l’ambito vessillo è segno di qualità dei servizi e delle misure a presidio della natura di cui il Marina di Roccella è una limpida espressione. Negli anni si è fatto molto e con la programmazione in campo per i prossimi, è ragionevole pensare che la Bandiera Blu potrà sventolare ancora a lungo. Anche nel pieno della pandemia, ogni settore del nostro approdo è stato oggetto di interventi di continua manutenzione, messa a norma, miglioramento. Ora stanno partendo nuovi lavori sul cantiere nautico per adeguare la struttura agli standard richiesti e tanti altri interventi sono previsti a breve per rendere il Marina di Roccella ancora più accogliente e ricettivo, con una idea alta di sostenibilità, qualità della vita portuale e tutela dell’ambiente. Un plauso al personale che garantisce costante impegno perché il porto si presenti ben tenuto com’è. Ringraziamo la FEA per l’attenzione che ha inteso confermare e manterremo l’impegno massimo per fare sempre di meglio negli anni a venire.»
Grande entusiasmo è stato espresso anche dall’assessore comunale alle Politiche Ambientali Fabrizio Chiefari: «La notizia della 20ª Bandiera Blu per la nostra cittadina ci riempie di orgoglio e ci incoraggia a  proseguire con più tenacia e lungimiranza nel pianificare progetti sostenibili innovativi e di inclusione sociale, affiancati da programmi di educazione ambientale nelle scuole.
«Ci siamo già attivati per offrire nella stagione balneare ormai alle porte servizi di accesso alle spiagge in sicurezza, con particolare riguardo alle esigenze delle persone diversamente abili, verso le quali abbiamo adottato misure sempre più efficienti» ha proseguito l’Assessore.
«Inoltre, per celebrare l’importante e storico riconoscimento abbiamo coniato un logo identificativo di un programma di eventi, tra cui incontri informativi e divulgativi legati alla tutela dell’ecosistema marino e iniziative di promozione turistica, che realizzeremo in collaborazione con il Gruppo di Azione Costiera Jonio 2 a partire dal 27 e 28 maggio» ha annunciato, infine, Chiefari.

Foto di Stefania Parrone


“Birra”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button