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Poste Italiane: i risultati finanziari, l’assistente “Poste” e i 10 progetti di solidarietà


Edil Merici

Poste Italiane raddoppia i suoi sforzi in occasione delle celebrazioni del suo 160º anno. La scorsa settimana, il Gruppo ha presentato il rendiconto del primo trimestre di un 2022 che si annuncia più che positivo, ma anche l’introduzione di un nuovo servizio per l’utenza e un progetto di solidarietà che dimostra la portata del contributo che l’azienda vuole dare alla società. Di seguito i dettagli.

I risultati finanziari del primo trimestre del 2022

Il Consiglio di Amministrazione della Società per Azioni Poste Italiane, presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato i risultati finanziari per il primo trimestre del 2022 (non sottoposti a revisione contabile).
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha così commentato:

A meno di due mesi di distanza dall’aggiornamento del Piano Strategico del Gruppo questi risultati rappresentano il primo caposaldo di un 2022 di successo.
Il nostro modello di business diversificato continua a produrre ottimi risultati finanziari con l’utile netto pari a 495 milioni di € e con la redditività operativa che migliora in tutti i segmenti di business.

Il comparto dei Servizi Assicurativi fornisce il contributo maggiore alla profittabilità del Gruppo, con una performance positiva sia nel ramo Vita sia nel ramo Danni. Il Risultato Ante Oneri Finanziari è aumentato grazie a ricavi stabili e al contributo di minori costi.
Nel settore Pagamenti e Mobile, la crescita a doppia cifra del Risultato è stata determinata dalla capacità di valorizzare i trend positivi del mercato, come testimoniato dai 2 miliardi di transazioni gestite nel 2021 e oltre mezzo miliardo nel primo trimestre dell’anno.
Il risultato operativo nella divisione Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione è stato solido nel trimestre, grazie alla razionalizzazione dei costi che ha compensato l’impatto della normalizzazione dei volumi dei pacchi che si attestano strutturalmente al di sopra dei livelli pre-pandemia, anche a seguito dei risultati eccezionalmente alti dell’anno scorso, conseguenti alle misure di lockdown attuate nella maggioranza delle regioni italiane.
Anche in presenza di un contesto sfidante nel settore della logistica, la nostra comprovata esperienza nella razionalizzazione dei costi ci rende particolarmente fiduciosi nel mantenere la piena visibilità sul nostro obiettivo del 2022 per la divisione Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione.
Dal 2020 abbiamo conseguito una performance costante e in miglioramento: dopo una forte ripresa nel 2021, nel primo trimestre dell’anno continuiamo a crescere in maniera solida, aprendo la strada a un 2022 di successo. Ciò è stato possibile grazie al duro lavoro di tutte le nostre persone dall’inizio della pandemia, che ha determinato uno spostamento strutturale verso l’alto della nostra traiettoria di crescita.
Quest’anno celebriamo i 160 anni di Poste Italiane, un appuntamento storico che testimonia come il nostro patrimonio unico ci abbia sempre permesso di affrontare le sfide e accompagnare il futuro delle nostre comunità.
Confermiamo il nostro ruolo di pilastro strategico per l’Italia attraverso la nostra piattaforma di distribuzione omnicanale. Continuiamo a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti e confermiamo la nostra ambizione di sostenere lo sviluppo del nostro Paese, d’ora in avanti.

L’assistente digitale Poste

Dalla scorsa settimana anche i cittadini della provincia di Reggio Calabria, possono accedere a Poste, l’innovativo Assistente Digitale di Poste Italiane tramite l’APP PostePay.
Poste è disponibile anche nel menu dell’App alla sezione assistenza, dove è possibile attivare una chat in tempo reale per richiedere informazioni e supporto sui servizi PostePay, come ad esempio il duplicato del Pin, attivazione e rinnovo di una carta PostePay standard, blocco della carta in caso di furto o perdita.
L’Assistente Digitale Poste, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 inclusi i festivi, è un’intelligenza artificiale rappresentata da un faccino giallo-blu in grado di indirizzare le esigenze dei 209mila possessori di carta PostePay della provincia di Reggio Calabria.
Interviene su precisi casi di assistenza anche senza richiesta esplicita del cliente, proponendo, ad esempio, il recupero delle credenziali corrette dopo due inserimenti errati.
È possibile chiedere il supporto dell’Assistente Digitale Poste anche sui siti di Poste Italiane e PostePay. Su questi spazi si presenta come un chatbot pronto a conversare con chi cerca informazioni o soluzioni ai problemi. Per richiamare Poste è sufficiente cliccare sull’apposito oblò in basso a destra nelle pagine. Contattando l’800.00.33.22 e selezionando il tasto dedicato ai servizi PostePay, inoltre, è comunque possibile interagire con l’Assistente Digitale Poste per trovare una soluzione al problema del cliente.
Nel caso in cui l’Assistente digitale, dai vari canali su cui si interroga, non sia in grado di trovare la soluzione, provvederà automaticamente a mettere in contatto il cliente con un operatore.
Il nuovo servizio di assistenza digitale di Poste Italiane ha l’obiettivo di supportare i cittadini della provincia di Reggio Calabria e rispondere alle loro richieste in modo sempre più semplice e veloce.

La promozione di 10 progetti di solidarietà per l’infanzia

Poste Italiane promuove dieci progetti speciali a supporto dei bambini e dei ragazzi con fragilità e delle loro famiglie, inseriti nell’ampio piano di interventi per il sociale Presenti sul territorio, vicini alle comunità. Il pacchetto di azioni a sostegno dell’infanzia è stato realizzato in collaborazione con dieci Onlus di rilievo nazionale selezionate da Poste Italiane.
In occasione del 160º anniversario della sua istituzione, l’azienda guidata dall’AD Del Fante, riafferma così il proprio tradizionale impegno per il sociale e l’attenzione alle comunità che ne hanno contraddistinto l’azione nel corso della sua lunga storia al fianco del Paese.
Lo spirito dell’iniziativa Presenti sul territorio, vicini alle comunità e i dettagli dei dieci progetti educativi, ricreativi e formativi sono stati illustrati nel corso di un incontro alla presenza della Presidente di Poste Italiane Farina, del Condirettore Generale Giuseppe Lasco e dei rappresentanti delle 10 Onlus partner del programma: Canovalandia, Fondazione Gino Rigoldi, La Caramella buona, Associazione italiana cuore e rianimazione Lorenzo Greco, Le ali dei pesci, I bambini delle fate, Associazione Andrea Tudisco, Dynamo Camp, Fondazione Theodora e Be&able.
«In occasione dei suoi 160 anni di vita, Poste Italiane dimostra ancora una volta la sua presenza in ogni realtà del territorio ed è orgogliosa di avere al suo fianco le Onlus che hanno dimostrato negli anni il valore delle loro iniziative – ha spiegato Farina. – Il nostro obiettivo comune è offrire a ogni bambino, ragazzo e ad ogni famiglia il giusto appoggio. Con questo ampio programma di interventi aggiungiamo quindi un altro tassello alla nostra presenza accanto alle famiglie e a tutta la comunità e rinsaldiamo il legame con le associazioni attive in ambito solidaristico, un legame che è l’esempio concreto delle politiche di inclusione sociale di Poste Italiane.»«Dal 2018 abbiamo destinato più di 1.300.000 euro a progetti benefici, sostenendo più di 60 iniziative e collaborando con una rete di circa 50 tra associazioni no profit, onlus locali e fondazioni nazionali – ha commentato il Condirettore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco. – Una politica sociale fatta di progetti concreti, di collaborazione e, soprattutto, di risultati. Proseguiamo quindi sulla strada dell’impegno per le comunità, specie quelle più periferiche, che è alla base dei valori e della missione di Poste Italiane, sempre attenta a non lasciare mai indietro nessuno, e che si esprime con iniziative capillari di sostegno e inclusione delle fasce sociali più vulnerabili e disagiate
Presenti sul territorio, vicini alle comunità è dunque l’iniziativa che conferma ancora una volta la vocazione sociale e lo spirito inclusivo di Poste Italiane, una missione che l’azienda porta avanti da 160 anni, coerentemente con il suo DNA di azienda responsabile. Il progetto coglie le esigenze più attuali di cura e solidarietà a favore dell’infanzia e del loro ambiente famigliare. Le iniziative selezionate (scientifiche, educative, ricreative e formative) vanno infatti a sostegno di bambini e ragazzi con fragilità, come la prevenzione di malattie degenerative e invalidanti, il supporto a bambini con gravi disagi sociali ed economici o vittime di violenza, centri estivi dedicati a bambini con disabilità del neuro sviluppo, interventi di assistenza abitativa fino a programmi informativi sui rischi della Rete con l’obiettivo di favorire l’inclusione e l’integrazione.


Varacalli

Redazione

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