ADVST
Costume e Società

Chiuso il progetto di alternanza del Liceo Classico di Locri: nasce “Radio Ivo”


Edil Merici

Di Antonio La Palerma – Assistente Tecnico del Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri

Si conclude a maggio per riprendere a ottobre il progetto Radio Ivo dell’Istituto di Istruzione Superiore Ivo Oliveti di Locri.
Grazie al notevole lavoro svolto durante l’anno scolastico che volge al termine, i ragazzi si sono cimentati nell’esprimere le proprie idee tramite questo nuovo linguaggio, creando un vero sito Web gestito direttamente da loro, seguiti passo passo dagli assistenti tecnici dell’istituto e dalla professoressa Immacolata Aversa.
Nasce così, con l’importante supporto della dirigente scolastica Concetta Sinicropi, la piattaforma di Radio Ivo.
Il grande entusiasmo degli studenti li ha spinti a confrontarsi costruendo nuovi programmi culturali ascoltabili anche dalle nuove applicazioni per Smartphone, Carplay e Android auto.
L’impegno non solo degli alunni, ma anche dei professori coinvolti con le loro materie, ha alzato notevolmente la qualità del prodotto.
La radio è infatti uno strumento multidisciplinare, che permette di migliorare diverse competenze (dall’utilizzo tecnico della strumentazione alla scrittura dei contenuti) ed è uno strumento espressivo, che permette di riflettere su che cosa significhi comunicare. È, insomma, una realtà poliedrica, che catalizza le attenzioni di ragazzi con competenze e interessi diversi.
Ma la radio non esiste senza un gruppo di lavoro. Infatti non si può fare radio da soli.
Nella creazione di una trasmissione, l’obiettivo è quello di concentrarsi sulle dinamiche di gruppo e sulla responsabilità di ogni studente nel processo creativo.
Ognuno è coinvolto con un ruolo nella preparazione della trasmissione e questo rende ogni ragazzo responsabile del proprio compito. Inoltre, avere un obiettivo comune rinforza il senso di appartenenza e di cura del proprio lavoro.


Birra

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button