ADVST
Costume e Società

La SCC celebra il debutto di Edoardo Malerba nel film “Il Mio Posto è Qui”

Dalla Scuola Cinematografica della Calabria

Dal 9 Maggio, il tanto atteso film Il Mio Posto è Qui, vincitore al Bif&st come miglior regia e miglior attrice a Ludovica Martino, arriverà finalmente sul grande schermo, portando con sé un tocco di talento calabrese.
Diretto da Cristiano Bortone e Daniela Porto, prodotto da Orisa Produzioni con il sostegno prezioso della Calabria Film Commission e distribuito da Adler Entertainment, il film promette di sorprendere il pubblico con la sua freschezza e autenticità. Ma ciò che rende questo evento ancora più speciale è il debutto di Edoardo Malerba, un giovane talento Sidernese, cresciuto proprio nelle aule della Scuola Cinematografica della Calabria. Malerba, con il suo ruolo di spicco, nei panni del figlio della protagonista, l’attrice Ludovica Martino, ha dimostrato un incredibile talento e una presenza scenica sorprendente.
«I registi erano molto preoccupati per questo ruolo, ma Edoardo ha dimostrato di essere all’altezza della sfida con la sua naturale bravura e il suo entusiasmo contagioso», ha dichiarato un portavoce della scuola.
Questo successo non solo sottolinea il talento individuale di Malerba, ma anche l’eccezionale fiducia e dedizione dei registi verso i talenti emergenti. Ma non è tutto: il pubblico avrà presto l’opportunità di vedere di nuovo Edoardo sul grande schermo, nel cortometraggio La Notte è un Giorno Dispari diretto da Vincenzo Giordano e prodotto da Calamazù. Oltre a Malerba, anche altri allievi della SCC hanno ottenuto piccoli ma fondamentali ruoli nel film. Stiamo parlando di Francesco Arcudi, Caterina Borrello, Denisèe Laface e Gabriella Palermo.
Anche il Docente di recitazione della SCC, Francesco Aiello, ha avuto un ruolo decisivo, interpretando il personaggio di Enrico. La sua partecipazione è stata segnata dalla sua umile dedizione e dalla sua profonda conoscenza del mestiere.
La scuola è stata coinvolta fin dalle prime fasi del progetto, contribuendo attivamente alla ricerca delle ambientazioni e alla selezione degli attori. Inoltre, alcuni allievi sono stati coinvolti nel cast tecnico, contribuendo a offrire agli studenti della SCC un’esperienza pratica nel loro campo di studio, ma può anche essere un trampolino di lancio per le loro carriere future nell’industria cinematografica. Lavorare sul set di un film offre loro l’opportunità di fare rete con professionisti del settore, di apprendere da esperti del campo e di mostrare il proprio talento e dedizione.
Va notato che parte del film è stato girato a Gerace, aggiungendo così un ulteriore tocco di autenticità e bellezza calabrese alla produzione cinematografica. Inoltre, alcune scene sono state girate tra le suggestive montagne di Canolo Vecchio, regalando uno spettacolo mozzafiato. Il responsabile delle ambientazioni, Lele Nucera, insieme al suo stretto collaboratore Ercole Macrì, sono stati fondamentali nell’aiutare la produzione. Il loro lavoro ha comportato la ricerca e la selezione di luoghi ideali per le riprese del film. Questo includeva la consultazione delle esigenze del regista e del gruppo di produzione, la valutazione delle opzioni disponibili e la negoziazione dei permessi necessari per girare nei luoghi prescelti.
Questo progetto rappresenta un significativo traguardo per la SCC e dimostra l’importanza della collaborazione tra istituzioni locali e industria cinematografica per promuovere e valorizzare i talenti emergenti nel settore.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button