ADVST
Costume e Società

Anniversario del Centro Trapianti e di AIL: le considerazioni di Carmelo Versace e Paolo Brunetti


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città Metropolitana di Reggio Calabria

Il sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace e il sindaco della città ff Paolo Brunetti hanno partecipato al trentennale del Centro regionale dei Trapianti di Midollo Osseo e, contestualmente, ai 45 anni dell’Associazione Italiana contro le Leucemie organizzato dall’Ordine dei medici di Reggio Calabria.
“Dalle relazioni degli illustri ospiti – hanno detto Versace e Brunetti – si comprende bene l’impegno e il lavoro di tantissimi professionisti che hanno reso il CTMO del Bianchi-Melacrino-Morelli uno dei migliori e fra i più affidabili del Paese. Dall’intuito del professor Alberto Neri, padre dell’ematologia reggina, fino ai giorni nostri, sono stati fatti degli enormi passi in avanti.”
«Ciò, ovviamente, non basta» ha sottolineato Brunetti dicendosi «felice e orgoglioso di assistere alla celebrazione di 30 anni molto significativi per la città e la Calabria» ma allo stesso tempo «rammaricato del fatto che, in tanti altri settori, non si riesca a raggiungere simili risultati eccellenti». È qui, secondo l’inquilino di Palazzo San Giorgio, che «la politica deve essere determinante». L’appello, quindi, è rivolto alla Regione affinché, «da alleata della città di Reggio Calabria, non perda ulteriore tempo per la realizzazione del nuovo ospedale metropolitano e faccia sentire la propria voce al Governo perché non ci considerino più gli ultimi del Paese.
«Contemporaneamente – ha concluso – bisogna avere il coraggio e la forza di accompagnare alla porta chi ha creato lo sfascio nella sanità calabrese.»
Anche il sindaco metropolitano ff Versace ha parlato di «un problema che è, soprattutto, nazionale. Non abbiamo un sistema degno di questo nome» ha sostenuto l’inquilino di Palazzo Alvaro constatando come, «se le differenze risultano più marcate nel Mezzogiorno, non è certo per l’inefficienza dei medici, ma per la mancanza di strumenti e servizi che possano permettere loro di lavorare al meglio». Il sistema sanitario nazionale, secondo Versace, «non funziona e va rivisto.»
La politica, dunque, «deve svolgere un’opera di programmazione costruttiva e propositiva. La grande chance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – ha continuato il sindaco metropolitano facente funzioni – se sfruttata in sinergia da tutte le istituzioni, può colmare, in piccola parte, questo divario. L’esempio diretto arriva dal Nuovo grande ospedale metropolitano. Da parte nostra, quindi, il Governatore Roberto Occhiuto avrà pieno sostegno, ma devono arrivare azioni concrete come può essere quella di trasformare i centri vaccinali in centri di primo soccorso sul territorio, piccoli presidi utili a non intasare i pronto soccorso ospedalieri. Basterebbe occuparsi un po’ di più di queste cose per migliorare vita dei medici e del personale nei reparti, alleggerendone il carico e svolgendo un ruolo di prossimità per i cittadini che necessitano di assistenza medica immediata.»
Il sindaco ff Versace ha, infine, ringraziato le associazioni di volontariato che, in tante circostanze, «con il loro prezioso contributo, facilitano le cose. Realtà come AIL – ha concluso – che sono determinati ed essenziali per dedizione e professionalità, vanno sicuramente sostenute e incentivate. Ma il fatto che, spesso, debbano supplire o sostituire servizi appannaggio della Sanità pubblica mostra in tutta la loro crudezza i limiti, le storture e le insufficienze di un Sistema che ha davvero bisogno di una profonda ristrutturazione.»


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button