ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

Il teatro (del) Classico incanta il pubblico di Locri


Edil Merici

Di Maria Lavinia Toscano – Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri

È stato un sabato all’insegna del teatro quello appena trascorso al Palazzo della Cultura di Locri, presso il quale è stata messa in scena dai ragazzi del Liceo Classico Ivo Oliveti la tragedia di Euripide Le Troiane.
I ragazzi, coadiuvati dalle professoresse Lucia Licciardello, Filomena Sgambelluri e Chiara Ferraro, hanno portato a teatro un grande classico della cultura greca, stupendo gli spettatori sia dal punto di vista recitativo sia da quello scenico. Non sono mancate le parti musicali che hanno arricchito ancora di più la rappresentazione, facendo immedesimare lo spettatore nell’opera. I ragazzi, dal primo all’ultimo, hanno recitato con molta enfasi, esprimendo le emozioni dei propri personaggi in maniera brillante. La rappresentazione si è chiusa con i ringraziamenti della regia agli studenti, all’Assessore alla Cultura di Locri Domenica Bumbaca, a Maria Caterina Aiello che ha curato il progetto grafico e all’Associazione Italiana di Cultura Classica. Successivamente si è assistito alla consegna dei fiori e a un breve discorso da parte della professoressa Maria Amalia Marando a rappresentanza della nostra scuola.
Il Liceo Oliveti infatti, non è solo studio e impegno, ma anche attività extracurricolari come questa, volte a far appassionare gli allievi su fronti diversi ma sempre collegati al proprio indirizzo di studi, gratificandoli con la riuscita del progetto.
La regia dell’opera andata in scena è stata curata da Chiara Ferraro Lucia Licciardello e Filomena Sgambelluri e interpretata da Giulia Ameduri, Sofia Alia, Sharon Bennici, Francesca Caminiti, Sofia Coluccio, Giuseppe Franco, Giuseppe Lombardo, Rocco Lombardo e Francesco Pugliese.
Hanno fatto parte del corso Sofia Alia, Jasmine Commisso, Giuseppe Lombardo, Mattia Lombardo, Alessia Lopresti, Giulia Macrì, Ferdinando Macrì e Isabella Spanò. Adattamento teatrale a cura di Lucia Licciardello, progetto grafico di Maria Caterina Aiello e musiche originali e coreografia di Chiara Ferraro.


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button