ADVST
Costume e Società

Ardore: continua il progetto di sensibilizzazione alle attività ambientali


Edil Merici

L’Amministrazione comunale di Ardore, nella persona del consigliere Marco Pulitanò, decide di coinvolgere le scuole per continuare il progetto di attività legate all’ambiente.
In sinergia con le associazioni attive sul territorio è stata infatti predisposta un’ora di educazione civico-ambientale presso le scuole elementari di Ardore Centro, Ardore Marina e Contrada Schiavo.
Gli alunni, entusiasti di quest’attività didattica, hanno partecipato attivamente rivolgendo svariate domande, molte delle quali relative ai rifiuti urbani, ai volontari delle associazioni. Questi ultimi hanno coinvolto i giovani nell’attività di osservazione e creazione del compost.
«Ringrazio Anna Delfino, dirigente dell’istituto comprensivo Emanuele Terrana, che ha sposato l’iniziativa fin da subito. Inoltre ringrazio le referenti dei tre plessi elementari, le insegnanti Anna Trichilo, Lucia Politanó e Barbara Franco.
«Infine i miei ringraziamenti doverosi vanno ai presidenti delle tre associazioni (Pro Loco, AUSER, Consulta Giovanile) coinvolte al progetto: Stefano Priolo, Daniela Andrianó e Paola Strangio. Le tre associazioni appena menzionate hanno un ruolo fondamentale nella nostra comunità e le ultime attività ambientali approntate ne sono la dimostrazione concreta» queste le parole di gratitudine espresse dal consigliere Pulitanò.

Le dichiarazioni dei presidenti

Daniela Andrianò

La giornata di oggi ha rappresentato per Auser il raggiungimento di un’obiettivo importante, quello di far capire l’importanza del rispetto, della cura e della tutela dell’ambiente che ci circonda ai più piccoli, perché i nostri figli saranno futuri adulti e, come tali, devono imparare fin da adesso a rispettare l’ambiente. A scuola, oggi abbiamo spiegato l’importanza di saper differenziare bene i rifiuti, perché ogni rifiuto ha la possibilità di essere riciclato per farne un utilizzo diverso, e oggi ci siamo impegnati a fare capire come si può ottenere il Compost, partendo dagli scarti dell’umido dalle foglie secche. Abbiamo sperimentato il compostaggio facendoci aiutare dai ragazzi stessi, catturando così la loro attenzione e sensibilizzandoli maggiormente.

Stefano Priolo

È stata una giornata bellissima, oltre le aspettative. Quella che doveva essere una lezione si è trasformata in una discussione aperta con i bambini. Sono stati eccezionali, Preparati sull’argomento oltre modo. Possiamo dire tranquillamente che stamattina abbiamo imparato qualcosa tutti. Sono veramente felice e speranzoso per il futuro con una convinzione: le generazioni future avranno più cura dell’ambiente e della natura rispetto alle generazioni precedenti.

Paola Strangio

Sono entusiasta dell’attività svolta a stretto contatto con gli alunni: è importante sensibilizzarli sin da piccoli sul rispetto ambientale, vederli euforici durante l’iniziativa mi rende orgogliosa di quanto fatto.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button