ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Missione Italia e il concerto delle Bande Autonome


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata impegnata nella partecipazione al congresso Missione Italia e nella presentazione del concerto bandistico che si terrà questa sera al Teatro Cilea.

Salvatore Fuda: «La Metrocity pronta a investire 100 milioni del PNRR sul sistema rifiuti»

La Città metropolitana di Reggio Calabria ha preso parte a Missione Italia, la due giorni di approfondimento sui progetti per lo sviluppo delle comunità locali che gli Enti territoriali stanno portando avanti nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’evento, promosso a Roma dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha acceso i riflettori, in particolare, sul progetto per la realizzazione di impiantistica integrata per il trattamento dei rifiuti urbani differenziati su cui sta lavorando la Metrocity. L’Ente di Palazzo Corrado Alvaro è stato rappresentato, in occasione dell’appuntamento capitolino, dal consigliere metropolitano delegato e Sindaco di Gioiosa Ionica Salvatore Fuda.
L’occasione è servita a descrivere il lavoro e le buone pratiche che la Città metropolitana di Reggio Calabria sta portando avanti in questi anni. «Un lavoro faticoso e complesso – ha spiegato Fuda – iniziato insieme al Sindaco Giuseppe Falcomatà e che sta proseguendo con il Sindaco ff Versace, per costruire insieme ai 97 comuni della nostra città un piano, una strategia, una visione che tenga dentro da un lato le esigenze della contingenza e del quotidiano e dall’altro la necessità vitale di programmare e progettare per il medio-lungo periodo.»
Il cammino è ancora pienamente in corso, ha inoltre rimarcato il consigliere metropolitano, «ma sappiamo perfettamente dove andare. Continuiamo a lavorare nell’interesse del territorio nonostante il recente intervento legislativo regionale sul modello di governance in materia di rifiuti, pur non ancora operante, stia creando non poche incertezze e timori sulle prospettive e sulla stabilità del sistema. Presto comunque adotteremo il Piano d’Ambito nella sua versione definitiva dopo la conclusione di un ampio confronto con i territori.»
Al redigendo Piano d’Ambito, ha poi sottolineato Fuda, «si possono naturalmente ricondurre le proposte avanzate per essere finanziate con i fondi PNRR e riguardanti il completamento dell’impiantistica pubblica al servizio della raccolta differenziata: un biodigestore per il trattamento dell’umido, un impianto per il trattamento del secco, un impianto per trattare i materiali assorbenti, due per le terre da spazzamento e 5 stazioni di trasferenza; gli interventi proposti valgono circa 100 milioni di euro.»
Alle proposte della Metrocity si aggiungono tutte quelle che direttamente i comuni hanno presentato sulla linea 1 del bando PNRR come i centri comunali di raccolta, le isole ecologiche mobili o la digitalizzazione dei sistemi di raccolta. «Su questi interventi – ha evidenziato il rappresentante di Palazzo Alvaro – abbiamo chiesto al Consorzio Nazionale Imballaggi di supportare i Comuni e così è stato. Il Consorzio non si è mai tirato indietro; i proficui rapporti di collaborazione continueranno e si intensificheranno in futuro.»
Sugli esiti della due giorni capitolina, infine, «abbiamo ascoltato con interesse il Ministro Roberto Cingolani e Laura D’Aprile, Capo Dipartimento Transizione ecologica del Ministero della Transizione Eecologica. A settembre molto probabilmente sapremo se, e in che misura, le proposte progettuali avanzate saranno ammesse a finanziamento. Siamo fiduciosi anche in virtù del fatto che la struttura del settore Rifiuti si distingue per la qualità e l’efficienza che riesce a garantire. Per questo voglio ringraziare l’ingegnere Vincenzo De Matteis e tutto il personale della struttura che lavorano con serietà e abnegazione. Grazie anche al Sindaco Antonio De Caro, Presidente dell’ANCI per l’invito che mi ha rivolto e grazie alla sezione calabrese dell’ANCI, al suo Presidente Marcello Manna e al Segretario Franco Candia.»

Questa sera al Cilea il Concerto dell’ANBIMA

Il consigliere metropolitano Giuseppe Giordano ha preso parte alla conferenza stampa di prestazione del Concerto nº 2 per clarinetto e banda, opera del maestro e direttore Michele Mangani, che vedrà la partecipazione solista di Calogero Palermo, primo clarinetto della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, e della Nigun Clarinet Quartet sul palcoscenico del Teatro Francesco Cilea, questa sera, a partire dalle ore 21.
L’iniziativa segna la prima anche per l’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome Reggio Calabria-Vibo Valentia, presieduta da Francesco Palumbo.
Dalla sala biblioteca Trisolini di Palazzo Alvaro, il consigliere Giordano ha ribadito «il pieno sostegno all’evento da parte della Città Metropolitana che supporta, patrocinandola, un’importante iniziativa con due testimonial d’eccellenza quali i maestri Mangani e Palermo.
«L’occasione – ha detto – costituisce anche l’avvio delle attività della neo costituita associazione Anbima Calabria che raggruppa le bande e le orchestre dei fiati di Reggio Calabria e Vibo Valentia, fucine di talenti consolidate nel panorama nazionale e internazionale e che, soprattutto, rappresentano una guida e un’opportunità per tanti giovani.
«Simili esperienze – ha aggiunto – sono punti di riferimento costanti e un’occasione per fare crescere, in territori anche difficili, una moltitudine di ragazzi e ragazze, accompagnandoli in processi di arte, cultura, musica e bellezza.»
Nel presentare l’evento, il presidente di ANBIMA Palumbo ha sottolineato «il prestigioso lavoro del maestro Mangani, al quale abbiamo chiesto di comporre, specificatamente, un’opera destinata alle bande della Calabria da realizzare anche per clarinetto.
«Questa impostazione – ha continuato – ci ha spinto a invitare uno dei massimi esponenti del mondo clarinettistico, il maestro Palermo, che farà da solista per tutta quanta l’opera». Oltre che musicale, il concerto ha, soprattutto, una valenza sociale: «È un evento che intende rilanciare il movimento bandistico che, dopo un lungo percorso, adesso vuole affermare la propria attività lungo il territorio. L’ingresso sarà gratuito, ma ci sarà comunque la possibilità di partecipare a una raccolta fondi libera per la popolazione ucraina.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button