ADVST
Costume e Società

ANAS e GB Viaggi insieme per fa vivere la cultura calabrese ai turisti


Edil Merici

Di Gianfranco Sorbara – Presidente della sezione Regionale dell’ANAS

Altra iniziativa dell’Associazione Nazionale di Azione Sociale in Calabria, questa volta in partnership con uno dei gruppi turistici più presenti nella nostra regione. Grazie infatti alla GB Viaggi e allo splendido gruppo della Summer Animazione, dal 26 giugno, e per tutta la stagione, saremo presenti in tre villaggi turistici calabresi, l’Aquilia, le Rosette e le Dune con un’iniziativa benefica.
Avendo in questi mesi in corso di definizione e partenza una serie di progetti molto attesi sul territorio a beneficio di alcune categorie tra le più fragili della nostra popolazione, abbiamo immaginato di sostenere le iniziative e contemporaneamente far apprezzare la nostra cultura ai turisti. Pubblicizzeremo libri di autori calabresi di poesie in dialetto e prosa e, con l’intero ricavato, co-finanzieremo due progetti a nostro parere innovativi e utili, che con tutta probabilità vedranno la luce tra la fine dell’anno e il 2023. Il primo sarà destinato ai bambini nella fascia d’età tra 4 a 10 anni, con particolare attenzione a quelli affetti da autismo. Organizzeremo una serie di attività di natura sia sportiva, della durata di un anno, in collaborazione con alcune accademie e scuole calcio, sia di natura ludica e culturale. Il secondo progetto sarà completamente innovativo per la nostra regione, studiato sulla base di altre idee già realizzate con successo nei paesi del Nord Europa. Realizzeremo dei luoghi di incontro per anziani e bambini della scuola materna. Siamo convinti che l’esperienza dei nostri nonni con la vitalità e l’amore dei nostri giovani siano delle medicine naturali che, abbinate possono servire sia agli anziani per passare delle piacevoli giornate, sia alle nostre giovanissime generazioni, superando così le concezioni di asilo nido e ospizio.
Con la vendita appunto di questi libri puntiamo a recuperare una parte dei fondi che serviranno per realizzare questi importanti progetti. Inoltre questi libri, a nostro parere, potranno anche essere una valida e originale testimonianza della cultura calabrese da poter offrire ai turisti. Un biglietto da visita diverso per chi verrà in Calabria. Quindi venite in vacanza in Calabria e leggete libri in dialetto calabrese!


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button