ADVST
Costume e SocietàEventi

Locri aderisce alla manifestazione “Diritti in Comune”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Locri

Il 27 maggio 2022 ricorrono i 31 anni dalla ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia e, in occasione di questa ricorrenza, la sezione italiana del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha lanciato l’iniziativa #dirittincomune27maggio, chiedendo alle amministrazioni comunali di rinnovare il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini.
Il Comune di Locri ha aderito all’iniziativa e domani, 27 maggio, ospiterà nella Sala del Consiglio comunale gli alunni della scuola primaria Santa Monica dell’Istituto comprensivo De Amicis Maresca. Un incontro organizzato con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, politiche sociali e pari opportunità seguito dall’assessore Domenica Bumbaca, di concerto con la dirigente scolastica Carla Galletta e le insegnanti del plesso. I piccoli cittadini avranno modo di incontrare gli amministratori sui diritti dei bambini e gli stessi presenteranno alcuni elaborati sulla città. Gli studenti riceveranno dal sindaco Giovanni Calabrese e dall’Amministrazione il passaporto dei diritti tra tutti i bambini e i ragazzi.
Il Comune, con delibera di giunta comunale, aderisce all’iniziativa, inoltre, promuovendo la Convenzione con azioni, sul web, sul sito istituzionale e sull’app Locri, nonché attraverso i social e promuove l’iniziativa utilizzando l’hashtag #dirittincomune27maggio e taggando UNICEF Italia. Sarà inoltre diffuso il volantino sulla Convenzione tra i membri della Giunta e del Consiglio, tra i dipendenti e funzionari comunali, tra il personale della scuola, tra i professionisti del terzo settore che si occupano di infanzia e adolescenza e tra tutta la cittadinanza. «Gesti simbolici – afferma l’assessore Domenica Bumbaca – ma importanti, che diffondono la conoscenza dei diritti dei bambini e dei ragazzi fra i cittadini e rinnovano l’impegno delle Amministrazioni Comunali per garantire l’attuazione della Convenzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Il Comune di Locri, oltre ad aderire all’iniziativa – fa sapere l’amministratrice locrese, – intende avviare anche un percorso di attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tramite il Programma Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti che propone alle Amministrazioni Comunali un percorso che mette al centro dell’azione politica i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti». In questi 31 anni, la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 e che, con la legge nº 176 del 27 maggio 1991 è stata ratificata dall’Italia, ha cambiato il modo in cui il nostro Paese guarda ai bambini e ai loro diritti. Riflette una nuova visione dell’infanzia che guarda allo sviluppo di tutti gli aspetti della vita di bambini e adolescenti e affida alle istituzioni, a tutti i livelli di governo, il mandato di applicare i principi che in essa sono sanciti.


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button