ADVST
Attualità

PNRR: la Diocesi di Locri-Gerace presenta gli interventi di miglioramento sismico


Edil Merici

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza descrive quali progetti l’Italia intende realizzare grazie ai fondi comunitari. Il piano delinea inoltre come tali risorse saranno gestite e presenta anche un calendario di riforme collegate finalizzate in parte all’attuazione del piano e in parte alla modernizzazione del Paese.
Nell’elenco degli interventi previsti dal Ministero della Cultura attraverso l’impiego di fondi del PNRR è ricompresa anche la Componente Turismo e Cultura 4.0 – Intervento 2.4, relativa alla Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del Fondo Edifici di Culto e siti di ricovero per le opere d’arte, che prevede interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica dei luoghi di culto e/o delle torri e campanili a essi annessi.
Sul nostro territorio, il MiC ha individuato nella Diocesi di Locri-Gerace il soggetto attuatore degli interventi in questione e, in accordo con l’ente diocesano rappresentato da Monsignor Francesco Oliva, predisposto interventi di messa in sicurezza e miglioramento sismico di:

  1. Chiesa Immacolata concezione Maria Santissima delle Anime del Purgatorio sita in Caulonia, Piazza Carmine, per un importo di 2.880.000 euro;
  2. Chiesa Santa Maria del Rosario in Caulonia per un importo di 1.560.000 euro;
  3. Eremo di Sant’Ilarione in Caulonia per un importo di 4.660.000 euro;
  4. Chiesa dell’Addolorata in Gioiosa Ionica per un importo di 1.170.000 euro;
  5. Chiesa San Carlo in Siderno Superiore per un importo di 1.660.000 euro;
  6. Basilica Concattedrale di Gerace per un importo di 6.830.000 euro;
  7. Santuario Madonna della Montagna in Polsi per un importo di 2.850.000 euro.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button