ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’ambiente di Archi, il mercato ittico e l’educazione stradale


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha commentato la condizione ambientale di Archi, pubblicato il bando per il mercato ittico e concluso il ciclo di educazione stradale nelle scuole.

Castorina su Archi: «Necessaria un’operazione Tutto Ambiente»

«La rimodulazione dei fondi del Piano di Azione e Coesione che porterà alle Colline di Pentimele  un intervento economico 2.400.000 € per la strada che porta alle fortificazioni umbertine, non può tralasciare la necessità di avviare un’operazione complessiva di pulizia e bonifica di tutta la zona Nord di Reggio che, a patire da Archi, vive una situazione di sporcizia e disagio ambientale». Queste le dichiarazioni di Antonino Castorina, consigliere Comunale a Palazzo San Giorgio e componente della Commissione Consiliare con delega competenza nel settore Ambiente.
«Se oggi la priorità – afferma il delegato – è quella di avviare subito i lavori che potrebbero rilanciare in chiave turistica l’intera zona per come è sempre stato nell’idea di Giuseppe Falcomatà dando seguito all’importante finanziamento rivolto all’ex Fiera Agrumaria ancora oggi ferma e riprendendo il percorso per il campo di calcio non possiamo immaginare di tralasciare la tematica ambientale, che ha un impatto devastante sulla salute pubblica dei cittadini.
Ho chiesto al Sindaco e al settore di attivare un operazione tutto ambiente necessaria a monitorare le zone a rischio che si stanno trasformando in vere e proprie discariche naturalizzate, con la presenza in alcuni casi di amianto e attività incendiarie dolose poste in essere da parte di ignoti» prosegue Castorina.
«Siamo consapevoli delle enormi difficoltà che vive la città, ma anche della necessità di intensificare i controlli e intervenire nelle zone in cui il disagio sta diventando consuetudine» afferma il Consigliere.
«Se oggi la vera sfida è sbloccare i cantieri e fare partire tutti i lavori programmati, non possiamo dimenticare che vi è un problema ambientale che va risolto in tempi celeri e con azioni radicali e urgenti.
Ho depositato varie richieste di intervento che riguardano tutta la città – conclude Castorina, – provando a coinvolgere il settore di riferimento nella consapevolezza che, alle spalle dell’ex Facoltà di Giurisprudenza, come presso la stazione Ferroviaria di Archi, nella zona collinare di Pentimele e in tante altre zone della città, persistono delle discariche la cui necessità di avviare un attività di bonifica deve essere prioritaria.»

Pubblicato il bando per il mercato ittico

A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando per l’affidamento in gestione, ai sensi dell’articolo 45 bis del Codice della Navigazione, di attività volte alla valorizzazione del mercato ittico sito nella banchina del porto di Reggio, parte ufficialmente il termine di trenta giorni per la presentazione di proposte di riqualificazione dell’immobile e dei servizi annessi.
«Si tratta di un avviso con il quale il Comune di Reggio – spiega l’Assessore comunale allo Sviluppo Economico Angela Martino – coerentemente con le linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà, oggi proseguite dall’attività del sindaco ff Brunetti, intende promuovere politiche innovative e formule commerciali al passo con una nuova strategia di sviluppo del settore ittico, introducendo elevati livelli qualitativi e tipologici di offerte dei prodotti, incrementando le attività e prevedendo ulteriori forme di trasformazione, preparazione, degustazione e somministrazione dei prodotti ittici.»
«Inoltre – aggiunge Martino – si persegue l’obiettivo di creare all’interno della struttura uno spazio di lavoro condiviso in grado di ospitare, accelerare e incubare aziende innovative operanti nel settore ittico, tecnologia alimentare e dell’innovazione in ambito turistico. Adesso tocca agli operatori del settore che, attraverso le proprie proposte imprenditoriali, potranno concretizzare il progetto pensato dall’amministrazione comunale in sintonia con l’Autorità di Sistema Portuale, che vede nello sviluppo del comparto ittico – conclude l’Assessore comunale – un’importante occasione di crescita per l’economia del nostro territorio.»

Concluso il ciclo di educazione stradale della Polizia Locale per l’anno scolastico 2022/2023

La Polizia Locale di Reggio, ha concluso le attività di educazione stradale e alla legalità presso le scuole cittadine.
Un impegno straordinario, che ha consentito di visitare ben 12 istituti comprensivi, con incontri frontali con oltre 600 alunni. Sette le visite guidate al Comando con 370 alunni coinvolti. E, ancora, oltre 300 gli alunni che hanno assistito al Cilea allo spettacolo multimediale in materia di sicurezza stradale denominato Katedromos, frutto della sinergia degli assessorati alla legalità e politiche giovanili da un lato, con l’Assessore Giuggi Palmenta, e all’istruzione, con l’Assessore Lucia Nucera dall’altro.
Grazie alla sensibilità dei dirigenti scolastici e degli insegnanti referenti di progetto, si è realizzato un importante e strutturato progetto di prossimità che ha visto il personale del Corpo entrare nelle scuole cittadine per tutto il mese di maggio e circa 400 alunni visitare il Comando di Viale Aldo Moro.
L’assessore alla Polizia Locale e alla legalità Palmenta si è dichiarata «molto soddisfatta dei risultati raggiunti», sottolineando «la fondamentale e necessaria interazione tra la polizia civica e le agenzie educative cittadine.»
Il Comandante Zucco ha inteso ringraziare «i dirigenti scolastici per la disponibilità e il personale impegnato nelle attività di divulgazione presso le scuole per i lusinghieri risultati raggiunti. Un valore aggiunto all’attività istituzionale del Corpo» l’ha definita il dirigente Zucco.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button