ADVST
Attualità

La Romania a sostegno dell’europeità della Repubblica di Moldavia


Edil Merici

Di Antoniu Martin – Storia e analista politico rumeno

Dall’analisi delle posizioni ufficiali degli ultimi anni della Romania nei suoi rapporti con la Repubblica di Moldavia, si può dedurre inequivocabilmente il sostegno del corso europeo. Certamente, uno dei maggiori desiderata di Bucarest è stata ed è ancora l’avvicinamento della Repubblica di Moldavia all’Unione Europea e, infine, l’adesione. Va detto che anche nel contesto in cui a Chisinau la maggioranza politica non era favorevole all’orientamento europeista, la Romania non ha smesso di trasmettere il messaggio europeo al Paese vicino.
Col nuovo orientamento decisionale della Repubblica di Moldavia, le città di Bucarest e Chisinau si sono incontrate su una piattaforma comune. Il contesto della crescente importanza strategica della Romania nel Mar Nero nell’ultimo periodo ha consentito anche la realizzazione di significative azioni di sostegno della Repubblica di Moldavia a livello internazionale da Bucarest. A questo proposito, vorrei citare la piattaforma dei sostenitori della Repubblica di Moldavia in Germania da questa primavera, piattaforma che ha riunito decine di Stati donatori, e che fu creata anche sull’iniziativa della Romania. È stato un messaggio internazionale importante per la notevole solidarietà mostrata dai cittadini moldavi ai rifugiati ucraini arrivati sul territorio della Repubblica di Moldavia.
È seguita una diplomazia proattiva fianco a fianco di Chisinau e Bucarest ai fini della trasposizione, a livello decisionale, della domanda ufficiale della Repubblica di Moldavia di aderire all’UE nelle diverse sedi europee: il Parlamento europeo, la Commissione europea e, non ultimo, il Consiglio europeo. Alcuni analisti hanno parlato del cosiddetto asse latino emerso a tal fine: Chisinau – Bucarest – Roma – Parigi, nell’ambito della presidenza francese del Consiglio dell’Unione Europea.
Non possiamo omettere da questo sforzo gli eurodeputati rumeni di Bruxelles, molti avendo rilasciato delle dichiarazioni pubbliche a sostegno della Repubblica di Moldavia. Ottenere lo status di candidato all’Unione Europea è un vero successo che apre un nuovo capitolo per la Repubblica di Moldavia, dal quale, senza dubbio, la Romania non mancherà.

Foto: siviaggia.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button