ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Melicuccà: Carmelo Versace replica a Giuseppe Mattiani


Edil Merici

Dall’Ufficio stampa della Città Metropolitana di Reggio Calabria

«Il consigliere regionale Giuseppe Mattiani farebbe meglio ad assumere una posizione netta sulla chiusura dei Punti di Primo Intervento di Palmi, Scilla e Oppido Mamertina, che la sua maggioranza regionale ha deciso indebitamente di chiudere. O sulla legge regionale che di fatto ricentralizza la gestione degli impianti di trattamento dei rifiuti, sottraendoli al territorio e rigettandoli nel calderone regionale, rilanciando sul raddoppio, anzi sulla triplicazione a essere più precisi, visto che passa da 120 a 350 tonnellate dell’inceneritore di Gioia Tauro, unico in tutta la Calabria che, secondo Roberto Occhiuto, dovrebbe accogliere i rifiuti dell’intera regione, mettendo a rischio la salute di migliaia di persone». Il sindaco facente funzione della Città Metropolitana risponde alle dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa dal Consigliere Mattiani.
«Da quando ha messo piede in Consiglio Regionale – afferma ancora Versace rivolgendosi a Mattiani – di fronte alla battaglia comune intrapresa dai sindaci di tutto il territorio dell’area tirrenica, al di sopra di ogni appartenenza politica, il Consigliere regionale non ha ritenuto di dire nemmeno una parola su temi centrali come quello della sanità, che ha visto l’ennesima spoliazione per il suo territorio, con l’indebita chiusura dei PPI, né sulla triplicazione del termovalorizzatore di Gioia Tauro.
«La vuota invettiva sull’impianto di Melicuccà non ha motivo di esistere – aggiunge Versace – e risulta evidentemente una presa di posizione strumentale e puramente elettoralistica da parte sua. Intanto perché, come abbiamo affermato in più occasioni, la Città Metropolitana ha sempre tenuto un atteggiamento assolutamente responsabile sul tema, mettendo sempre la salute dei cittadini al primo posto e chiedendo che venissero espletate tutte le necessarie verifiche da parte degli organismi preposti, che non hanno evidenziato alcun rischio per la popolazione. E inoltre perché, come probabilmente Mattiani non risulta informato, l’impianto aprirà solo ed esclusivamente per accogliere in sicurezza balle di rifiuti pressati e filmati, senza alcun rischio né per il sito, né tantomeno per i cittadini che risiedono e chilometri di distanza dall’impianto. Piuttosto che lanciare strali dal sapore elettoralistico, il Consigliere regionale dovrebbe rallegrarsi del fatto che la Città Metropolitana ha responsabilmente attivato tutte le procedure per la bonifica della vecchia discarica, che risultava da anni in uno stato di completo abbandono, attivando procedure di verifica sulla perimetrazione dei rischi che si attendevano da più di un decennio.
«Verrebbe da dire, dunque, da che pulpito viene la predica. Se proprio vuole occuparsi di salute – conclude Versace – Mattiani consigli alla sua maggioranza regionale di invertire la rotta su temi importanti come i PPI e sulla triplicazione del termovalorizzatore. Altrimenti continuerà a cercare la pagliuzza negli occhi degli altri, tentando di dissimulare la trave che acceca i propri. E di questo, visti anche i risultati elettorali della scorsa tornata delle amministrative, i cittadini sembrano essersene già accorti.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button