ADVST
Attualità

Parco Aspromonte, conclusa la valutazione per la qualificazione CETS


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Ente Parco Nazionale Aspromonte

Verificare il rispetto dei requisiti di sostenibilità per strutture e operatori turistici, questo lo scopo della tre giorni dedicata alla Carta Europea del Turismo Sostenibile nel Parco nazionale dell’Aspromonte.
Il team di valutazione ha compiuto un’ampia ricognizione sui soggetti che hanno richiesto di aderire alla CETS, la prestigiosa certificazione di sostenibilità promossa dalla federazione degli Parchi nazionali europei. Il Parco Nazionale dell’Aspromonte ha già acquisito da diversi anni l’attestazione CETS per quanto riguarda l’attività dell’Ente. La seconda fase coinvolge, invece, degli operatori turistici del territorio. La verifica si è svolta dall’11 al 13 luglio e ha interessato strutture ricettive e di ristorazione attive nel perimetro del parco, nonché numerosi professionisti del settore. Dal versante orientale a quello occidentale fino all’Area Grecanica e a Gambarie, l’intero territorio dell’Aspromonte è stato protagonista attraverso le voci, le esperienze e l’impegno di numerosi operatori, professionisti, imprenditori che hanno potuto rappresentare le azioni e gli interventi messi in atto per orientare un turismo sostenibile nell’Area Protetta.
«La Carta Europea per il Turismo Sostenibile rappresenta il punto di arrivo di un processo partecipato promosso dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte – ha dichiarato il Presidente Leo Autelitano- che ha coinvolto numerosi operatori del turismo che si sono di volta in volta confrontati in un Forum per mettere a punto la strategia di sviluppo e un piano di azioni per i prossimi anni. La CETS è un processo di partecipazione fondamentale – ha continuato il Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte Autelitano – in cui gli operatori che agiscono nell’Area protetta sono parte attiva sui temi del turismo sostenibile. Grazie al coordinamento di Federparchi la CETS si sta diffondendo nei parchi italiani. La seconda fase vede il coinvolgimento degli operatori, delle strutture e di numerosi professionisti che sul territorio sono impegnati in attività di promozione e divulgazione dell’Aspromonte. Creare una rete pubblico-privato per cucire un percorso di sviluppo sostenibile e tutela ambientale, diviene fondamentale per proiettarci alle sfide future che ci attendono, camminando anche con i cambiamenti dell’era digitale, attraverso strategie e piani di azione che vogliono produrre benefici per le comunità e per l’ambiente.»
L’Italia, nel 2021, è stato il Paese con il maggior numero di aree protette con la CETS, con complessive 44 aree certificate, di cui 21 sono Parchi Nazionali. Al secondo posto c’è la Spagna con 32. In Europa, in tutto, sono 110 le aree protette che hanno ottenuto la Carta.
La CETS in Italia si sta diffondendo nelle aree protette grazie all’azione di coordinamento di Federparchi, che segue gli enti parco nell’iter di certificazione, e grazie all’importante funzione del Ministero per la Transizione Ecologica per la costruzione di una visione comune del sistema dei parchi dove, anche nel settore del turismo, la eco-compatibilità diventa elemento cardine negli interventi di sviluppo.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button