ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: il PalaTenda di Bovalino, le comunità energetiche e il Consiglio Metropolitano

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha effettuato un sopralluogo sui lavori del PalaTenda di Bovalino, parlato dell’opportunità offerta dall’istituzione delle Comunità energetiche e annunciato una seduta del Consiglio Metropolitano.

Procedono i lavori al PalaTenda di Bovalino: «Opera al servizio dell’intero comprensorio»

Il sindaco metropolitano ff Versace, ha fatto visita al cantiere del PalaTenda di Bovalino. Insieme al consigliere delegato Domenico Mantegna e al sindaco della cittadina ionica Vincenzo Maesano, Versace ha potuto constatare l’avanzamento dei lavori che, nei prossimi mesi, potranno dirsi conclusi, consegnando l’opera alla disponibilità del territorio.
«In contrada Porticato a Bovalino – ha detto il sindaco ff – sta nascendo una struttura importante che potrà dare respiro a tutto il mondo dell’associazionismo sportivo del comprensorio. In questo senso, non posso che ringraziare il consigliere delegato al ramo, Mantegna, che sta costantemente collaborando con il sindaco Maesano rispetto alle programmazioni messe in campo dall’amministrazione locale.»
«Un impianto del genere – ha aggiunto, – atteso ormai da un paio di anni dal Comune, sarà sicuramente al servizio delle tante realtà sportive impegnate sul territorio. Come Città Metropolitana stiamo provando a colmare il divario che, sotto l’aspetto dell’impiantistica sportiva, vive la Locride più in generale. E questo PalaTenda potrebbe servire alle necessità delle comunità adiacenti, considerata la proverbiale accoglienza che, da sempre, contraddistingue il Comune di Bovalino.»
«Infatti – ha concluso il sindaco metropolitano ff – il PalaTenda andrebbe a rappresentare un’opportunità per le esigenze del comprensorio. La speranza è che, da qui a qualche settimana, potremo tornare in contrada Porticato per inaugurare un’opera utile, moderna, al servizio dei cittadini. Un ringraziamento, infine, lo rivolgo al dirigente del settore Giuseppe Mezzatesta e alla ditta che sta accelerando sulle attività di cantiere per consegnare una grande e importante struttura.»

Comunità energetiche e transizione ecologica: “Opportunità straordinaria”

Un convegno di assoluto interesse quello tenuto alla Sala Perri di Palazzo Alvaro sul tema Transizione ecologica e Comunità Energetiche rinnovabili: Sviluppo e opportunità per il territorio. L’evento, con tanto di seminario, è stato promosso da Mieci, Eloenergy, Tradition, TDK, Comune di Reggio e Città Metropolitana.
Gli articolati interventi hanno consentito agli amministratori e ai semplici cittadini presenti di avere delucidazioni puntuali sul cosa siano le comunità energetiche e sul come si possano realizzare fattivamente con questa sinergia tra Istituzioni e attori sociali imprenditoriali e civili.
Un modello pubblico/privato che offre risparmio ed efficientamento energetico, formule sostenibili, con interventi anche di riforestazione a compensazione di emissione di CO₂, e opportunità anche economiche per investitori privati. Una formula di decentramento energetico che incrocia sempre più i bisogni e le istanze di una maggiore autosufficienza e dell’accesso democratico alle risorse di settore troppo spesso strumento di speculazione.
Presenti diversi consiglieri comunali, funzionari amministrativi, consiglieri delegati della Città Metropolitana e il Sindaco ff Versace, che ha partecipato alle conclusioni del convegno con un suo intervento.
«Quello di cui si parla oggi – ha affermato Versace – è un settore sempre più strategico. Le scelte sulle politiche energetiche sono state rimandate nel tempo, dai vari governi, come se la cosa non ci toccasse. Abbiamo dunque la necessità di colmare questo divario col passato e dare risposte risolutive a questo problema. Il ruolo delle comunità energetiche è fondamentale, ad esempio, per un territorio metropolitano come il nostro in cui il 77% dei Comuni ha meno di 5.000 abitanti. Questa deve diventare, per loro soprattutto, un’opportunità. Dobbiamo provare a supportare, con la Centrale Unica di Committenza metropolitana, i Comuni con maggiori difficoltà nella capacità di progettazione e quindi intercettazione di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per evitare che non siano spesi in maniera celere e adeguata.»
«Come Città Metropolitana – continua ancora Versace, – in questi mesi siamo andati avanti nella progettazione ma, ora, dobbiamo far metabolizzare bene e con semplicità il valore delle comunità energetiche ai nostri piccoli comuni. Ci auguriamo che in uno dei prossimi bandi, il terzo relativo a questi settori di intervento, di riuscire a orientare il nostro indirizzo proprio sulle comunità energetiche compiendo uno sforzo congiunto per andare intercettare questi importanti finanziamenti.»

Lunedì 13 marzo il Consiglio metropolitano sull’Autonomia Differenziata

Torna a riunirsi il Consiglio Metropolitano di Reggio. La nuova seduta dell’aula Leonida Repaci di Palazzo Alvaro è prevista per lunedì 13 marzo, con inizio alle ore 10:30 in prima convocazione e, in mancanza di numero legale, in seconda convocazione con inizio alle ore 11:30.
Unico punto all’ordine del giorno all’esame dell’aula Repaci di Palazzo Alvaro, il Disegno di Legge sull’Autonomia Differenziata varato dal Governo, che ha recentemente ottenuto il via libera da parte della Conferenza Stato/Regioni.
Il Consiglio Metropolitano tornerà poi a riunirsi la settimana successiva, lunedì 20 marzo, con inizio alle ore 14:00 in prima convocazione e, in mancanza di numero legale, in seconda convocazione con inizio alle ore 15:00 per discutere e deliberare sulla proposta di adozione del Piano Strategico Metropolitano, in versione preliminare, della Città Metropolitana di Reggio.
Come di consueto, entrambe le sedute saranno integralmente trasmesse in diretta streaming sul canale ufficiale della Città Metropolitana.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button