ADVST
Città Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il Pride, Arisa e la “Norma”


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato al Pride, celebrato l’arrivo di Arisa e annunciato la messa in scena della Norma.

Pride a Reggio Calabria, Città Metropolitana e Comune presenti al corteo

«Quando si parla di diritti le istituzioni devono essere presenti. E noi siamo qui per ribadire la nostra vicinanza e la nostra presenza, perché pensiamo sia importante affermare che il Pride è certamente una giornata di festa, ma anche un modo per rivendicare il diritto a essere se stessi, testimoniandolo apertamente, senza che questo possa o debba rappresentare un motivo di prevaricazione o addirittura di violenza». Così il sindaco ff Versace durante il Pride organizzato da Arcigay per le vie principali della Città dello Stretto.
In migliaia hanno sfilato, a partire dall’area del Tempietto attraverso il centro della Città, su corso Garibaldi, piazza Italia e infine il Lungomare Falcomatà, verso la scalinata del lungomare presso la quale la manifestazione si è conclusa. Presenti, insieme al sindaco ff Versace, anche il sindaco ff del Comune Paolo Brunetti, il Consigliere metropolitano delegato Filippo Quartuccio, la Consigliere di Parità della Città Metropolitana Paola Carbone e gli Assessori della giunta comunale Irene Calabrò e Angela Martino.
«Una giornata di festa – ha affermato il sindaco ff Brunetti durante il corteo – ma anche un momento di riflessione. Purtroppo ancora oggi c’è tanto da fare, sia come società che come istituzioni, per garantire reali diritti e dignità a tutte le persone. Reggio, oggi, ha dimostrato di essere presente e inclusiva, di credere fermamente che i diritti vanno tutelati e promossi, a prescindere dall’orientamento sessuale di ognuno.»
«Siamo orgogliosi di partecipare al Pride – ha poi affermato il delegato alle Pari Opportunità Quartuccio – un’iniziativa colorata che punta a riunire quanti si ritrovano nell’affermazione dei diritti. Una comunità importante per il nostro territorio, con la quale le istituzioni collaborano da tempo. Siamo convinti che solo attraverso l’unione e la sinergia con le istituzioni si possa raggiungere l’obiettivo della parità nei diritti delle persone, a prescindere dai loro orientamenti sessuali. Affinché non esistano mai più episodi di bullismo, di violenza o di prevaricazione. Noi ci siamo.»

Arisa infiamma il pubblico dell’Arena: «Spettacolo entusiasmante»

L’energia di Arisa ha infiammato l’Arena dello Stretto di Reggio Calabria per uno degli eventi più qualificanti dell’estate reggina e del calendario per la celebrazione dei Bronzi di Riace. Un successo targato Tesori del Mediterraneo, la manifestazione protagonista in questi giorni di un ricco cartellone di attività sportive, culturali e ludiche sul Lungomare Falcomatà, con la quale la Città Metropolitana ha attivato una proficua sinergia.
«Felici di aver potuto contribuire concretamente alla realizzazione di questo straordinario spettacolo che è stato molto apprezzato dai reggini» ha affermato a margine dell’evento il sindaco ff Versace, che ha aggiunto: «Tesori del Mediterraneo costituisce ormai una delle più solide realtà del panorama degli eventi culturali e sportivi che coinvolgono il nostro territorio. Il concerto di Arisa è stato la ciliegina sulla torta che, anche grazie alla collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, che ha messo a disposizione gli spazi, abbiamo voluto per poter arricchire la bella manifestazione promossa da Nuovi Orizzonti
In questi giorni la Città Metropolitana è presente all’interno del villaggio allestito da I Tesori del Mediterraneo anche con la presenza di uno padiglione in cui sono proposte a cittadini e turisti le migliori eccellenze del territorio, attraverso il coinvolgimento delle produzioni di qualità più significative.
«Nella giornata di chiusura (questa sera, ndr.) – ha spiegato inoltre Versace, – torneremo a parlare di turismo e di sviluppo culturale della nostra Città Metropolitana. Lo faremo nello splendido scenario messo in piedi da Tesori del Mediterraneo con un confronto dal titolo Al centro del Mediterraneo. Storia identità e innovazione che si inserisce nella programmazione delle celebrazioni per il 50º dei Bronzi di Riace.»
Il dibattito, che inizierà alle ore 20:30 sarà un un focus sulla centralità del territorio nel Mediterraneo, sulla ricchezza del patrimonio culturale, naturalistico e immateriale e sulla capacità di innovazione nel rispetto dell’identità, della storia e delle tradizioni.
A confrontarsi sul tema, con il sindaco ff Versace, saranno il Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Giuseppe Zimbalatti, il Presidente di Demoskopika Raffaele Rio, il Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città Metropolitana e la Provincia di Vibo Valentia Fabrizio Sudano, la giornalista enogastronomica ed esperta di vini Giovanna Pizzi, il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria Piero Sacchetti, e il Presidente della Gestione Fiere, società promotrice della manifestazione internazionale Artigiano in Fiera, Antonio Intiglietta.

La Metrocity porta in scena la grande lirica con la Norma di Vincenzo Bellini

La Norma di Vincenzo Bellini andrà in scena lunedì 1 agosto all’Arena dello Stretto di Reggio Calabria. L’evento, che avrà inizio alle ore 21, è promosso e finanziato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria ed è a ingresso gratuito.
Lo spettacolo rientra nell’ambito della sezione lirica e concerti del ricco programma di eventi e iniziative di carattere culturale e artistico dal titolo Memoria e Mito che l’Ente metropolitano ha messo a punto per celebrare il 50º dal ritrovamento dei Bronzi di Riace.
Lo spettacolo è l’opera lirica più rappresentativa del cigno catanese, che richiama il mito della Medea di Euripide, in cui una donna tradita uccide i suoi figli. Il tema si innesta dunque lungo il solco di una tradizione che risale al teatro classico e in particolare alla Tragedia Greca. L’opera, rappresentata in forma da concerto, vedrà proiettato il testo del libretto per coinvolgere al meglio gli spettatori e renderli partecipi in modo più completo alla narrazione del dramma.
Le musiche saranno a opera dell’Orchestra del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria diretta dal Maestro Alessandro Tirotta con il coro lirico del Cilea diretto dal Maestro Bruno Tirotta. Il cast è composto da Daniela Schillaci (Norma), Emanuele D’Aguanno (Pollione), Chiara Tirotta (Adalgisa), Dario Russo (Oroveso), Ilenia Morabito (Clotilde) e Davide Benigno (Flavio).


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button