ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

Va in archivio con successo la 4ª edizione della “Poesia bianconera”


Edil Merici

Dallo Juventus Official Fan Club di Locri

Grande folla per la cerimonia della quarta edizione del Premio Letterario Nazionale Poesia Bianconera organizzato dallo Juventus Official Fan Club di Locri Andrea Agnelli e patrocinato dal Comune di Locri con la consueta premiazione dei vincitori che si è tenuta presso il meraviglioso Giardino della Fondazione Zappia. Immensa soddisfazione, da parte del Presidente e ideatore Francesco Tomaselli dell’esito di questa iniziativa che, come le precedenti ha avuto ampi riscontri in termini di interesse e partecipazione, grandi consensi sia per le poesie presentate sia per l’alto livello qualitativo.
Hanno partecipato moltissimi autori di ogni età, compresi poeti provenienti da varie regioni d’Italia come Veneto, Sardegna, Emilia Romagna, Lazio, Puglia e Sicilia, a confermare che l’amore per la poesia ha una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale.
L’originalità di questo concorso nazionale di Poesia in lingua Italiana e Dialettale ispirata alla squadra della Juventus e alla sua storia ultracentenaria, ha dato la possibilità a molti poeti, tifosi e sportivi dell’intero territorio nazionale di poter esprimere in versi l’amore per la Juventus.
Con questa iniziativa lo Juventus Official Fan Club di Locri intende contribuire a ripristinare i valori eterni dello sport e della cultura, esortando i giovani a cimentarsi nell’arte dello scrivere.
Inoltre, quello di contribuire ad aiutare i tifosi di squadre diverse ad aggregarsi tra loro con la possibilità di condividere emozioni che solo il calcio ci offre e per costruire un rapporto positivo tra tifoserie nel tempo.
A dimostrazione di ciò, la partecipazione attiva di molti tifosi appartenenti a una fede calcistica diversa da quella bianconera.
L’obiettivo è sempre quello di mettere in risalto i valori eterni dello sport, ricordando i principi di rispetto, di correttezza e di lealtà.
L’intervento di Salvatore Cosentino, magistrato e autore teatrale nel monologo Chi parla male, vive male: un calcio (!) alla retorica è stato molto apprezzato dal pubblico presente, che ha ringraziato con scroscianti applausi.
Un particolare ringraziamento alla giuria, presieduta dallo stesso Cosentino, Sostituto Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Lecce e composta dai giurati Gianni Pittari, Sindaco del Comune di San Giovanni di Gerace, da Daniela Ferraro, Antonio Milicia, Antonio Tassone, Ugo Mollica, Domenico Clemente, responsabile dell’aerea medica del centro Federale Territoriale della Locride, da Francesco Febbraio, penalista del foro di Locri e da don Bruno Cirillo, Parroco della Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo di Siderno che con tanta solerzia, pazienza e competenza hanno assolto il difficile compito di analizzare più volte e giudicare gli elaborati, scegliendo le poesie migliori tra le tantissime presentate. La serata è stata condotta con professionalità dal bravissimo Pino Carella.
Durante le fasi della premiazione c’è stato l’inatteso e ancor più graditissimo collegamento telefonico in diretta con Mariella Scirea, che orgogliosamente si è voluta congratulare con il Presidente dello Juventus Official Fan Club di Locri Tomaselli per l’originale iniziativa, prima e unica in Italia ad aver raggiunto la 4ª edizione, ringraziando tutti i tifosi, i poeti, l’Amministrazione Comunale di Locri e il pubblico presente.
Il gruppo musicale tributo Faber Quartet, con lo spettacolo De André e il suo repertorio musicale tra i brani più belli di Fabrizio De André, ha creato momenti di pura emozione e divertimento.
Altro graditissimo videomessaggio, nel corso della cerimonia, è giunto da Andrea Barzagli, che si è voluto complimentare con lo Juventus Official Fan Club di Locri, ringraziando i poeti che hanno scritto una poesia sulla Juventus e salutando tutti coloro che hanno partecipato all’evento.
Stessa cosa è avvenuta per i gradevoli saluti e complimenti per l’iniziativa da parte dell’ex madrina della Juventus, attrice e modella Laura Barriales.
Siamo Felicissimi di constatare come questo Premio Letterario stia crescendo e ottenendo sempre più consensi a livello nazionale.
I premiati

Sezione A – Poesie in lingua Italiana:

  • 1º Classificato: Paride Espinosa, di Salzano (Venezia) con la poesia Omar Sivori;
  • 2º Classificato: Carlo Cerniglia, di Villafrati (Palermo) con la poesia 1982-1987: La Juve di Platinì;
  • 3º Classificato: Paolo Cardillo, di Villa San Giovanni (Reggio Calabria) con la poesia Alex musica divina.

Poesie con Segnalazione di merito sezione A in lingua Italiana:

  • Stefania Rosa Perno, di Roma, con la poesia Anima Bianconera;
  • Renzo Piccoli, di Bologna, con la poesia Il tocco e la stangata.

Poesia con Menzione della Giuria A in lingua Italiana:

  • Marcello Nicoletti, di Vernale (Lecce), con la poesia Onore alla signora Juventus.

Sezione “B” – Poesie in lingua Dialettale:

  • 1º Classificato: Domenico Pedullà, di Marina di Gioiosa Jonica (RC) con la poesia U jornu da finali;
  • 2º Classificato: Vincenzo Cordì, di Locri (RC), con la poesia Silenziu;
  • 3º Classificato: Giancarlo Murgia, di Sestu (Cagliari) con la poesia 125 Annus.

Poesie con Segnalazione di merito sezione B in lingua Dialettale:

  • Nicola Pelle, di Antonimina (RC), con la poesia Sugnu Tant’anziusu;
  • Francesco Reitano, di Locri (RC), con la poesia Na marcia’ N cchjù.

Poesia con Menzione della Giuria B in lingua Dialettale:

  • Armando Panetta, di Locri (RC), con la poesia Aurora janca e nira.

La manifestazione si è conclusa intorno alle ore 23:30 tra scroscianti applausi. Il Presidente dello Juventus Official Fan Club di Locri Tomaselli ha salutato e ringraziato il pubblico dando appuntamento all’anno prossimo per la 5ª edizione del concorso Poesia Bianconera, che sarà destinata a regalare altrettante soddisfazioni ed emozioni.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button