ADVST
Costume e Società

Molto partecipata la “Notte Bianca della Biodiversità”


Edil Merici

Giuliano Fazzari consegna la scultura Serena Elfa dei Boschi al Raggruppamento Carabinieri della Biodiversità

La sera del 24 luglio si è tenuta la manifestazione La Notte bianca della Biodiversità presso il Rifugio Forestale di Marrappà sito in Gambarie d’Aspromonte.
Alle ore 19:00, come da programma, il Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria Giuseppe Micalizzi ha dato il benvenuto ai partecipanti spiegando il senso della manifestazione e illustrando le tematiche che sono state trattate nel corso della serata.
Alle ore 19:30 si è tenuta l’inaugurazione della scultura lignea denominata Serena Elfa dei Boschi, donata dal maestro Giuliano Fazzari e realizzata con il legno di un abete caduto nel Rifugio Marrappà. Nell’occasione il Maestro Fazzari ha consegnato al Comandante del Reparto una busta sigillata contenente il certificato di autenticità e la valutazione economica dell’opera.
Alle ore 20:00, nella saletta riunioni, Angela Misiano, Direttrice del Planetario Pythagoras di Reggio Calabria, ha trattato il tema delle costellazioni.
A seguire l’intervento della delegata della sezione di Reggio Calabria del Club Alpino Italiano Geanina Cosma sulle iniziative montane aperte a ogni fascia d’età.
Ha concluso Elvira Castiglione, entomologa dell’Associazione Emozione Natura, che ha illustrato lo straordinario fenomeno fluorescente delle lucciole.
La Manifestazione ha registrato una grande partecipazione di cittadini e appassionati della natura, in totale circa 200 persone con numerosi bambini, che hanno effettuato un’escursione lungo il sentiero delle Lucciole, osservato le stelle e i pianeti attraverso il telescopio astronomico messo a disposizione dal Planetario Pythagoras e gli insetti nelle cassette entomologiche a cura della dell’associazione Emozione Natura.
L’evento si è concluso alle 23:00.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button