ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la revoca della ZTL e i servizi sul Lungomare Falcomatà


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha stabilito la revoca delle Zone a Traffico Limitato di alcune vie del centro cittadino e annuncia l’apertura dei servizi igienici sul Lungomare Falcomatà.

La Giunta comunale revoca le ZTL in alcune vie del centro cittadino

La Giunta comunale di Reggio Calabria guidata dal sindaco ff Brunetti ha deciso la revoca della precedente deliberazione che rinnovava le ZTL su alcune vie del centro cittadino.
Contestualmente la Giunta ha demandato al Settore Polizia Municipale e al Settore Attività Produttive l’adeguamento delle necessarie disposizioni di sicurezza per la gestione dei permessi di occupazione pubblica relativamente all’utilizzo di tavoli esterni alle attività commerciali.
La Giunta comunale – si legge in una nota di Palazzo San Giorgio – ha inteso adeguare il precedente provvedimento individuando un punto di equilibrio, più adeguato ed efficace, tenendo conto anche del confronto con le associazioni di categoria, tra le legittime esigenze dei commercianti, provati da un lungo periodo di difficoltà causato dall’emergenza pandemica, e quelle dei cittadini residenti nelle aree interessate dalla precedente delibera, anche al fine di minimizzare i disagi al traffico veicolare, e dare comunque l’opportunità alle attività commerciali di utilizzare gli spazi all’aperto durante il periodo estivo.
«A fronte di questa proficua interlocuzione – si legge ancora nella nota della Giunta – ci aspettiamo adesso che le associazioni di categoria ci supportino nell’azione di controllo e monitoraggio degli abusi che alcuni esercenti perpetuano a danno di quelli che, nel rispetto della normativa vigente, autorizzati, pagano regolarmente le tariffe.»

Attivi i servizi igienici sul Lungomare Falcomatà

Dopo i lavori di ristrutturazione e pulizia tornano a essere attivi i servizi igienici pubblici sul Lungomare Falcomatà. A darne notizia in una nota l’Assessore al Turismo e alla Cultura Irene Calabrò.
Grazie ai proventi della tassa di soggiorno il settore Cultura e Turismo dell’Amministrazione reggina ha avviato nelle scorse settimane il percorso, seguito dal funzionario del Settore Giovanni Cucinotta, per la riqualificazione dei servizi igienici e per la successiva gestione e apertura affidata alla società comunale Castore. I servizi saranno aperti, funzionanti e presidiati da personale tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00.
«Nell’ottica dell’ascolto delle esigenze di cittadini e commercianti che operano nell’area del centro cittadino e nel percorso di ripristino dei servizi essenziali che una città autenticamente turistica deve garantire, quello dei servizi pubblici era un obiettivo che non potevamo non centrare» ha affermato Calabrò.
«Farlo destinando i proventi della tassa di soggiorno – ha spiegato ancora l’Assessore – ha la finalità di rispondere concretamente alle innumerevoli istanze dei visitatori e turisti, oltre che degli operatori commerciali in questo periodo sollecitati dall’aumento dei flussi turistici. Naturalmente – ha concluso – la raccomandazione ai nostri concittadini è di utilizzare questi spazi nel rispetto delle regole di convivenza civile e dei beni pubblici comuni.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button