ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: le dimissioni di Mauro Dolce, l’offerta formativa e Francesca Russo


GRF

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, ha assistito alle dimissioni dell’assessore Mauro Dolce, approvato a programmazione dell’offerta formativa scolastica 2023/2024 e fatto i complimenti alla stilista Francesca Russo.

L’Assessore Mauro Dolce si dimette: “Continuerò a dare una mano”

“Ho riflettuto molto nelle ultime settimane e sono giunto a un’importante decisione: lascio il mio mandato di Assessore alle Infrastrutture e ai Lavori pubblici della Regione.
Ho comunicato la scorsa settimana la mia decisione al Presidente Occhiuto e, di comune accordo, abbiamo deciso di darne notizia nella giornata odierna.
Rientrerò nell’Università per riprendere e concludere le attività di ricerca temporaneamente messe da parte che, insieme ai miei impegni famigliari, mi impedirebbero di svolgere nei modi che ritengo necessari i gravosi impegni che l’Assessorato affidatomi comporta.
Ringrazio il Governatore per la fiducia che ha riposto in me, tutti i colleghi della Giunta per il positivo percorso fatto insieme in questi mesi, così come ringrazio il direttore generale del Dipartimento Infrastrutture e Lavori pubblici Claudio Moroni, e i collaboratori che mi hanno affiancato in questa avventura.
In accordo con il Presidente Occhiuto, continuerò a offrire alla Regione, nelle forme più opportune, la mia esperienza e le mie competenze su determinati progetti strategici che riguardano le infrastrutture della Calabria.
Darò volentieri una mano da Roma, che è la città in cui vivo, e di tanto in tanto tornerò da voi, in quella che ormai è diventata quasi una seconda casa.”
Lo afferma in una nota l’Assessore alle Infrastrutture e ai Lavori pubblici della Regione Dolce.

Istruzione, la Giunta approva la programmazione dell’offerta formativa 2023/2024

La Giunta regionale ha approvato la programmazione dell’offerta formativa scolastica per l’annualità 2023/2024.
Nell’atto, proposto dalla vicepresidente con delega all’Istruzione Giusi Princi, si prende atto delle delibere delle Province di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo e della Città metropolitana di Reggio Calabria, accompagnate dal parere tecnico acquisito dall’Ufficio Scolastico Regionale.
Già nell’ottobre scorso la vicepresidente Princi, nel corso di un incontro al quale avevano partecipato anche la direttrice dell’USR Antonella Iunti, la dirigente generale del Dipartimento Istruzione Maria Francesca Gatto, e la dirigente del settore Diritto allo studio Anna Perani, aveva lanciato un appello alle istituzioni locali per un uno sforzo corale, al di là delle competenze territoriali, per dare al mondo della Scuola calabrese il giusto supporto e la più razionale programmazione sulla base delle reali esigenze dei territori.
Entrando nel dettaglio del dimensionamento scolastico, la vicepresidente specifica che, sulla base delle disposizioni giunte dal Ministero sui numeri delle autonomie scolastiche distribuiti per territorio, per il 2023/24, non si è proceduto alla rideterminazione dell’organizzazione della rete scolastica, ma è stata deliberata la sola offerta formativa ed effettuata la cancellazione d’ufficio gli indirizzi non attivi da più di tre anni.
«Ora – prosegue Princi, – si avvierà un’importante stagione che interesserà le Regioni che saranno chiamate ad attribuire, per gli anni futuri, le autonomie scolastiche sulla base dei parametri comunicati dal Ministero. Pertanto, costituiremo un apposito tavolo di studio rappresentato, oltre che dalla parte politica ed amministrativa regionale, anche dall’USR e dal mondo sindacale, il cui obiettivo sarà quello di operare sulle nuove linee guida regionali del dimensionamento scolastico e su una nuova legge del diritto allo studio che, al momento, vede quella della Regione ferma al 1985. L’obiettivo principale della Regione, mio e del presidente Occhiuto, sarà quello di salvaguardare le aree marginali e ad alto rischio di dispersione scolastica.»

Una giovane stilista calabrese porta le tradizioni della nostra terra nel mondo dell’alta moda

Ha appena ventuno anni Francesca Russo, la giovane stilista calabrese di Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza, che ha portato a Roma, sulla passerella dell’alta Moda dell’Accademia Maiani, una delle più prestigiose della Capitale, dove sta terminando il corso di Fashion e Design, modelli dedicati alle antiche tradizioni religiose della sua terra.
La sua creatività ha disegnato una coppia di moderni angeli che mescolano per i loro abiti bianchi e azzurri, jeans lacerati, strati di tulle e decorazioni di rafia bianca intrecciata a mano come da antica usanza calabrese, le stesse portate in dono dai fedeli della città di Scalea durante la processione in onore della Madonna di Fatima. Tradizione e artigianalità si mescolano per diventare alta moda per un mini abito dagli oblò sui fianchi e dalle leggere e voluminose maniche di tulle stratificato simili ad ali per lei e pantaloni jeans lavorati con lunghi fili di paglia sotto una casacca geometrica per lui.
«Terminati i miei studi, tornerò in Calabria – afferma decisa la giovane Francesca, prossima anche alla laurea in Scienze della Moda e del Costume all’Università La Sapienza di Roma – per lavorare in una azienda o magari, per poter creare una realtà imprenditoriale mia tutta made in Calabria, augurandomi che anche le istituzioni possano essere di supporto a noi giovani per le creazioni di nuove aziende innovative.»
Una nota di apprezzamento alla giovane stilista è arrivata dal Vicepresidente della Regione Princi, che afferma: «Francesca è l’emblema della Calabria al femminile: intraprendenza, motivazione, voglia di riscatto e appartenenza. È motivo di orgoglio, per me, apprendere che una giovane calabrese sia riuscita a esprimere il suo talento guadagnando una passerella di moda così importante, con impresso il marchio Calabria nell’ispirazione dei suoi abiti. È meritorio che Francesca voglia tornare nella sua terra finita la formazione a Roma, utilizzando le conoscenze acquisite per seguire il sogno di realizzare un’azienda nella sua regione. La Calabria c’è per Francesca e per i tanti giovani calabresi sparsi in Italia e nel mondo; recentemente abbiamo pubblicato un bando di 10.000.000 di € in microcredito a sostegno proprio dell’imprenditoria femminile, come sintesi della prima Legge regionale a tutela dell’occupazione femminile nella nostra Regione. Avendo la delega alle Pari opportunità, mi auguro che siano in tanti a seguire la stessa aspirazione di Francesca, quella di creare realtà imprenditoriali in Calabria. La nostra regione punta sui suoi giovani e sul loro futuro, mettendo per questo a disposizione tutte le risorse che possano aiutarli a intraprendere nuovi percorsi professionali.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button