ADVST
Costume e Società

Un fenomeno tutto calabrese


Edil Merici

In un mondo che va sempre più alla deriva, c’è ancora chi riesce a scorgere la luce in fondo al tunnel. Si chiama Saverio Riccelli, il ragazzo di Belcastro che, armato di onestà e di tanta fantasia, oltre a essere riuscito a fare arrivare la Calabria del virtuale dappertutto, sta impartendo lezioni di moralità. Un giovane il cui esempio è da prendere in considerazione certamente, perché di Saverio Riccelli ce ne vorrebbe uno per ogni angolo di strada. Stiamo parlando dell’utente di Tik Tok catanzarese che, con determinazione e autentica inventiva sta lottando per dare un’immagine diversa del mondo: l’immagine di una società più responsabile e che annovera l’impegno di giovani volenterosi come lui. Ciò che sta facendo Saverio attraverso la rete ha infatti del prodigioso e si colloca in molteplici contesti, primo tra tutti quello che sottolinea l’urgenza di correre in soccorso del pianeta. Con il coinvolgimento dei suoi graziosissimi animali come Manuel (il capro dalle quasi umane e tenere attitudini) Saverio è riuscito a conquistare, attraverso i suoi video, il cuore di una quantità inimmaginabile di seguaci. È a suon della sua «E comu jamu?» (frase diventata virale) che si cimenta in problematiche come ad esempio l’inquinamento marino, il degrado ambientale o la quasi totale rovina dell’ecosistema. Un utente che ha avuto insomma il coraggio di volgere il cuore e lo sguardo al futuro, e che con le sue creazioni e la sua umiltà sta facendo notare alle persone che potrebbe essere davvero giunta l’ora di migliorare noi stessi per poter vedere (mi auguro un giorno non molto lontano) migliorato il mondo.

Foto: ilreventino.it


Gedac

Francesco Marrapodi

Francesco Marrapodi approda a Métis dopo aver ricoperto importanti ruoli in altre testate giornalistiche. 
È stato Redattore Capo per la provincia di Reggio Calabria de “L’Attualità”, collaborato con “Calabria Letteraria” e con “Alganews”, nonché con la testata giornalistica “In Aspromonte”. 
Ha studiato tecniche e metodi di scrittura del “Gotham Writers' Workshop”, è stato inserito nell’antologia “Ho conosciuto Gerico” in onore di Alda Merini con la poesia “La Nova” e fa parte dell’“Unione Poeti dialettali di Calabria”.
L’8 agosto del 2014 ha realizzato sulla spiaggia di Bianco una statua di sabbia raffigurante Papa Francesco, evento recensito da “Famiglia Cristiana” per il quale ha ricevuto il ringraziamento e la benedizione del Papa in persona. 
Si è reso inoltre promotore di una campagna contro l’inquinamento marino con “La morte di Poseidone”, statua di sabbia che ha suscitato grande interesse in tutto il mondo. 
Francesco è oggi un punto di riferimento redazionale su Bianco e dintorni, con un ruolo di primo piano nella Redazione Cultura.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button