AgroArcheoTrekking: un nuovo modo di scoprire la Calabria
Di Chiara Galluzzo
Lanciato il programma AgroArcheoTrekking, per riscoprire la Calabria anche in bassa stagione. Il progetto, organizzato dall’Ente Promozione Italia ed Ente Pro Loco Italiane a valere sui fondi del Bando Grandi Eventi Nazionali a carattere sportivo finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Calabria è un evento volto alla promozione del territorio dell’area grecanica della Provincia di Reggio Calabria e dello sport in natura valorizzando le risorse turistiche, gastronomiche e naturalistiche del territorio.
AgroArcheoTrekking è un evento unico nel suo genere, con i suoi 46 km di percorso, suddivisi in quattro percorsi, i suoi quasi 1.000 metri di dislivello positivo e un panorama mozzafiato intriso di cultura grecanica e profumo di bergamotto. Dell’evento fanno parte una gara agonistica di Trekking in semi-autonomia e una camminata libera non competitiva in autonomia.
L’evento sarà presentato il 29 agosto presso la Villa romana di Casignana, con la partecipazione delle Pro loco di Natile di Careri, Casignana, Brancaleone, Caraffa del Bianco, Sant’Agata del Bianco, Africo, Ferruzzano e Samo e i rappresentanti dei comuni di Casignana e Africo, oltre al Presidente del Comitato Regionale dell’EPLI Giuseppina Ierace e al presidente dell’EPLI e Promozione Italia Pasquale Ciurleo.
Così ha presentato l’evento il Presidente Ciurleo:
AgroArcheoTrekking è un primo esempio di turismo esperenziale tutto calabrese che si articola in un territorio potenzialmente perfetto per promuovere attività legate alla cultura, all’enogastronomia e alla biodiversità. EPLI attraverso l’società Promozione Italia stanno dimostrando essere un connubio perfetto che ha l’intento di creare un marchio nazionale di promozione che può e deve essere ripreso in altri territori calabresi e italiani. Attraverso questo Evento si avrà la possibilità di legare insieme una nuova immagine di valorizzazione dei beni materiali e immateriali dell’area grecanica e di sostenere anche l’economia del territorio grazie all’intervento delle Pro Loco operanti nell’area interessata e del Comitato Regionale EPLI, che avrà il compito di coordinare tutta la manifestazione.