ADVST
CronacaCrotone

Aggressione a Davide Ferrerio: chiarita la dinamica dei fatti


Edil Merici

Le attività investigative svolte successivamente all’arresto di Nicolò Passalacqua, con il costante coordinamento della Procura della Repubblica di Crotone, hanno consentito alla Squadra Mobile di accertare la dinamica dei fatti accaduti la sera dell’11 agosto scorso.
L’attenzione degli investigatori si è concentrata sull’analisi delle immagini acquisite dai sistemi di videosorveglianza, sull’analisi degli apparati cellulari dei soggetti coinvolti nonché sull’escussione di tutti i soggetti (anche quelli coinvolti marginalmente).
È emerso che Davide Ferrerio non conosceva il suo aggressore e, quella sera, si trovava su via Vittorio Veneto, nei pressi del Palazzo di Giustizia, attendendo un suo amico con il quale si sarebbe dovuto recare in pizzeria.
Nicolò Passalacqua, invece, si trovava sul posto insieme a due suoi parenti, a una ragazza minorenne, alla madre di quest’ultima, al di lei compagno e a un altro figlio della coppia.
Passalacqua – che era interessato alla minorenne – avrebbe dovuto spalleggiare la ragazza all’incontro che la stessa aveva fissato con un giovane trentunenne residente in provincia.
La minorenne, infatti, nei giorni precedenti, era stata contattata tramite Instagram da un profilo con un nome di fantasia (che poi si accertava essere in uso al trentunenne). Tra i due vi era stata una breve conversazione (dai toni moderati e senza riferimenti sessuali espliciti), all’esito della quale il giovane aveva chiesto di incontrare la ragazza, la quale – su indicazione della propria madre – aveva fissato appuntamento dapprima per le ore 20:30 nei pressi di un supermercato in zona Farina, poi spostato nei pressi del Palazzo di Giustizia alle ore 21:00. La finalità dell’incontro era quella di scoprire l’identità del corteggiatore.
Pertanto, il gruppo di persone si dirigeva verso il Palazzo di Giustizia e il trentunenne, affrontato dalla madre della minorenne, negava d’essere in attesa dell’appuntamento e mentre si allontanava, per sviare la comitiva (che nel frattempo si era riunita e continuava a cercare il soggetto con cui l’incontro era fissato), scriveva sul profilo Instagram della ragazza di essere appena arrivato e di indossare una camicia bianca (mentre in realtà aveva una maglietta azzurra).
La ragazza leggeva il messaggio ad alta voce e Nicolò Passalacqua, appreso il particolare, iniziava a guardarsi intorno cercando un giovane che rispondesse a quella caratteristica, individuando Davide Ferrerio, che indossava proprio una camicia bianca e che, ignaro di tutto, stava aspettando il suo amico per cenare assieme.
Dalle immagini dei sistemi di videosorveglianza acquisite, infatti, si nota Passalacqua avvicinarsi a Davide Ferrerio per chiedergli se fosse lui la persona che aveva dato appuntamento alla sua amica; a quel punto Davide, all’oscuro di tutto, verosimilmente impaurito dalla singolare richiesta, si allontanava dal luogo, dapprima camminando velocemente e poi correndo in direzione della casa di sua nonna di cui era ospite.
Passalacqua, interpretando quell’atteggiamento come una conferma, rincorreva Davide Ferrerio, lo raggiungeva poche centinaia di metri più avanti e lo colpiva con una ginocchiata allo sterno ed almeno due pugni in volto.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button