ADVST
Costume e SocietàEventi

Al via domani la XXIV edizione del Kaulonia Tarantella Festival


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Kaulonia Tarantella Festival

Torna il Kaulonia Tarantella Festival, il più noto e importante festival della musica popolare in Calabria.
Kaulonia back to Tarantella Festival è il titolo della XXIV edizione di uno degli eventi di punta dell’estate calabrese, il festival che ogni anno attira migliaia di appassionati di musica popolare prevenienti da tutta la penisola nel consueto e suggestivo scenario di Piazza Mese, nel cuore dell’ormai noto Paese che balla pressoil borgo antico di Caulonia
L’edizione 2022 oltre alla fiorita manifestazione d’eccezione di artisti musicali che proporrà una inedita offerta culturale, vuole veicolare un messaggio forte e chiaro di Pace.
Un messaggio che parte dal basso, dall’unità di intenti e da un insieme di persone, che attraverso la musica, l’arte, la danza possa essere esportato oltre i nostri confini regionali e nazionali.
Un chiaro invito affinché non ci si senta più solo italiani, francesi, spagnoli, tedeschi, ma si cominci davvero a considerarci e a vivere la quotidianità come Europei e cittadini nel mondo.
Un girotondo di armonia caratterizza il manifesto che si ispira al famoso quadro di Henri Matisse, La danza, opera realizzata dall’artista intorno al 1910 a Parigi e oggi custodita a San Pietroburgo, in Russia.
Questa stilizzazione è stata appositamente scelta per la stretta assonanza con la contingente situazione internazionale relativa alla guerra che attualmente si sta ancora consumando in Ucraina.
Simbolicamente questo dipinto rappresenta la gioia di vivere e la felicità di una danza musicale. I ballerini danzano insieme, nudi, al ritmo di una musica felice. La nudità rappresenta, probabilmente, il ritorno ad una natura priva di sensi di colpa, e noi intendiamo dare il senso di ritorno della danza alle origini ancestrali e naturali, back to tarantella (anche in questo senso!), quale danza anche purificatrice.
Questo il messaggio che il KTF vuole inviare, una necessaria quanto impellente richiesta di pace e giustizia sociale tra i popoli dell’Europa. Attraverso la nostra danza, attraverso la tarantella e la rota i paci vogliamo propagandare questa richiesta al popolo Russo, e non solo a questo, affinché possa ritrovare il suo naturale ed importante ruolo nella geopolitica internazionale, rinnovando un legame con le altre nazioni affinché possa essere raggiunta la Pace. Senza dimenticare gli altri Paesi nel mondo che subiscono lotte e guerre da anni, anche nel silenzio.
Nel quadro, quella che sembra essere una ballerina, in primo piano, di schiena, si è staccata dal gruppo e cerca di afferrare la mano del compagno di sinistra. Ed è proprio questo il messaggio che vogliamo su tutti articolare: tendere la mano. Tendere la mano a chi può essere rimasto indietro affinché vengano colmate distanze sociali e ogni popolo nella sua unicità possa vivere in fierezza della propria autenticità in Pace.

Il programma degli incontri

Giovedì 25 agosto

Ore 18,30 (Piazza Nuova): Caulonia borgo antico di Calabria custode di tesoriNa rota i Paci.
Giornalista Moderatore: Giuseppe Mazzaferro.
Parteciperanno:

  • Vincenzo Frajia: Presidente del Consiglio Comunale di Caulonia;
  • Francesco Cagliuso: Sindaco di Caulonia;
  • Antonella Ierace: Assessore alla Cultura del Comune di Caulonia.

Ospiti:

  • Giuseppina Princi: Assessore all’Istruzione della Regione Calabria;
  • Salvatore Cirillo: Consigliere Regionale;
  • Marcello Cirillo: Musicista, presentatore e uomo di spettacolo;
  • Massimo Bonelli: Direttore artistico del KTF2022;
  • Mimmo Cavallaro: Musicista.

Venerdì 26 agosto

Ore 18:30 (Piazza Nuova): Reportage della Guerra in Ucraina – Giornalista con immagini videoGiornalista Moderatore: Ilario Camerieri

Parteciperanno:

  • Francesco Cagliuso; Sindaco di Caulonia;
  • Antonella Ierace: Assessore alla Cultura del Comune di Caulonia;
  • Antonella Caraffa: Assessore all’Ambiente e al Territorio del Comune di Caulonia.

Ospiti:

  • Carmelo Versace: Sindaco della Città Metropolitana Reggio Calabria;
  • Marco Lupis: Giornalista.

Sabato 27 agosto

Ore 18:30 (Piazza Nuova): Alle origini della Tarantella: La danza greca tra storia e simbolismo
Giornalista Moderatore: Angela Cristofaro

Parteciperanno:

  • Francesco Cagliuso: Sindaco di Caulonia;
  • Antonella Ierace: Assessore alla Cultura del Comune di Caulonia;
  • Maria Campisi: Consigliere Comunale di Caulonia.

Ospiti:

  • Alfredo Piscioneri: Docente di Filosofia;
  • Matteo Enia: Antropologo Università Mediterranea;
  • Fabio Macagnino: Musicista esperto di musica tradizionale.

Domenica 28 agosto

Ore 18:30 (Piazza Nuova): La Repubblica di Caulonia, un messaggio di pace – Incontro culturale e proposta di intitolazione della Piazza
Giornalista Moderatore: Rosario Condarcuri

Parteciperanno:

  • Francesco Cagliuso: Sindaco di Caulonia;
  • Antonella Ierace: Assessore alla Cultura del Comune di Caulonia.

Ospiti:

  • Salvatore Cirillo: Consigliere Regionale;
  • Eugenio Bennato: Grande Sud;
  • Ilario Ammendolia: Giornalista e saggista;
  • Domenico Campisi: Medico.

Per l’edizione 2022, la direzione organizzativa dell’evento è stata affidata all’esperta e prestigiosa guida di Massimo Bonelli, noto manager musicale e direttore artistico del Concertone del Primo Maggio di Roma e di tanti altri tanti importanti eventi di caratura nazionale.
Bonelli assume il ruolo di organizzatore del KTF2022 affiancato dal Re della tarantella calabrese Mimmo Cavallaro nella Direzione Artistica dell’evento, che vedrà alternarsi sul palco di Piazza Mese Mimmo Cavallaro con Marcello Cirillo, Fabio Macagnino, Francesco Giannini Band, Ciccio Nucera, Parafonè, Amakorà, Taranolati di Tricarico, Il parto delle nuvole pesanti, Rione Junno, Sandro Sottile, Eugenio Bennato con Marco Incudine e Osteria di Giò.
A supporto del KTF2022 ci sarà anche il circuito Calabria Sona, realtà nata proprio in Piazza Mese a Caulonia e che ormai da anni promuove, produce e valorizza i festival e la migliore musica popolare made in Calabria.
Calabria Sona sarà partner del KTF2022 e lavorerà a stretto contatto con l’amministrazione comunale e la direzione artistica dell’evento per massimizzare la visibilità e l’impatto promozionale e culturale del più importante festival di musica popolare calabrese.
Infusione di tradizione, innovazione e sapori, particolarmente apprezzato per il gusto autentico e per il forte potere digestivo, l’Amaro Cardus sarà sponsor ufficiale della XXIV edizione del KTF.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button