ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani la presentazione del volume “Il castello di Condojanni. Storia e restauro”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Comune di Sant’Ilario dello Ionio

Il 26 agosto, alle ore 19:30, nella cornice del castello di Condojanni, a Sant’Ilario dello Jonio, sarà presentato il volume Il castello di Condojanni. Storia e Restauro.
Il castello è stato interessato di recente da un primo intervento di restauro delle strutture di epoca normanna: la torre-mastio e la cisterna. I lavori sono stati finanziati dal Ministero dell’Interno con Decreto del 2018 e sono stati ultimati a novembre 2021. I risultati sono raccolti in questo volume, diviso in due sezioni: la prima dedicata alla Storia, la seconda al Restauro. Nella prima sezione sono illustrati i periodi che hanno interessato l’evoluzione dell’insediamento e della fortificazione sulla rupe. La seconda sezione affronta le metodologie e le tematiche del recupero e illustra le indagini e gli interventi eseguiti. Le testimonianze delle fonti storiche e dei documenti di archivio sono state confrontate con le nuove scoperte. Gli esiti delle ricerche hanno indirizzato le scelte progettuali dell’intervento di restauro architettonico e ne hanno determinato l’evoluzione in corso d’opera. Saranno presenti il Sindaco Giuseppe Monteleone e la Vicepresidente della Regione Calabria e Assessore alla Cultura Giuseppina Princi, oltre che l’autore del volume, Vincenzo de Nittis. Dei contenuti del volume parleranno Fabrizio Sudano, Segretario Regionale del Ministero della Cultura per la Calabria, Rita Cicero, Funzionario per la Soprintendenza, Paolo Malara del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Domenico Miriello dell’Università della Calabria e Felice Costabile, Ordinario di Diritto Romano e Decano dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button