ADVST
Costume e Società

Antonimina premia i suoi neodiplomati con un attestato per gioire e per riflettere


Edil Merici

Di Ugo Mollica

La nuova Amministrazione Comunale di Antonimina, guidata dal Sindaco Giuseppe Murdaca, in una cerimonia semplice, ma ricca di sagge riflessioni, ha conferito un attestato di lode agli studenti del paese che hanno conseguito il Diploma di Maturità col massimo dei voti.
Alla presenza dei professori Rosa Calvo, Elena Pazzano e Rosario Sanci, che hanno accolto l’invito del Sindaco con signorile sensibilità, dei famigliari degli allievi e di numerosi amministratori, l’ex docente e cittadino onorario di Antonimina Ugo Mollica ha coordinato la simpatica e inusuale cerimonia che ha visto la consegna degli attestati agli studenti Ilenia Fazzari, Stefania Varacalli, Vincenzo Pelle e Melissa Monteleone.
Dopo l’indirizzo di saluto e le motivate congratulazioni del Sindaco, la discussione a più voci, quanto mai sentita e ricca di valori anche emotivi, Mollica ha inteso formulare ogni augurio ai quattro giovani per il più felice ingresso nel mondo degli adulti, al compimento del loro primo lodevole impegno di gioventù. Si è delineato, ovviamente, il prossimo percorso di studi e l’ombra inevitabile di quell’emigrazione, che noi del Sud paghiamo sempre in dosi maggiorate, col relativo onere aggiuntivo sulle nostre famiglie.
I ragazzi hanno accolto con emozione sia le considerazioni dei professori, sia quelle di Mollica, del consigliere Cosimo Pelle e del Sindaco, soprattutto in merito alla necessità di arricchire il campo dei doveri scolastici con una forte sensibilità sociale, pronta sempre all’offerta della propria intelligenza per il bene comune.
Non soltanto la gioia per il successo conseguito si è notata nei nostri quattro giovani, ma anche l’assunzione di precisi obblighi culturali e morali, per onorare concretamente le proprie famiglie e il proprio paese.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button