ADVST
Costume e SocietàEventi

Corigliano Rossano sarà vetrina internazionale della Fisica Subnucleare


Edil Merici

Da Expressiva Comunicazioni

La città di Corigliano Rossano si appresta a ospitare un importante evento, di rilevanza internazionale, della fisica subnucleare e delle particelle elementari nel periodo 24-30 settembre. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria che, insieme all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Gruppo Collegato di Cosenza) e alla University of Kansas, è in moto da diverso tempo per l’organizzazione del seminario internazionale Diffraction & Low-x 2022. Sarà dunque la costa ionica dell’area urbana di Corigliano Calabro, nel BV Airone Resort, ad accogliere fisici provenienti da varie parti del mondo che trascorreranno, immersi fra le bellezze paesaggistiche del territorio, una settimana di studi e di condivisione. L’evento, sponsorizzato da ExtreMe Matter Institute e Darmstadt (Germania) e patrocinato dal Consiglio regionale della Calabria, ha come obiettivo quello di favorire l’interazione tra ricercatori di fama internazionale nel campo della fisica subnucleare e delle particelle elementari, in ambito sia sperimentale sia teorico, per confrontarsi sulle più interessanti problematiche della struttura adronica delle interazioni nucleari forti e della teoria che le descrive la cromo-dinamica quantistica.
Particolare attenzione sarà posta all’analisi dei dati raccolti e alla possibilità di esperimenti futuri mediante collisioni di fasci di particelle presso le varie macchine acceleratrici, quali HERA (Amburgo), Tevatron (Chicago), LHC (CERN, Ginevra), RHIC (BNL, Brookhaven) ed il futuro EIC (BNL, Brookhaven).
Tali esperimenti possono fornire preziose informazioni su come i quark e i gluoni (i costituenti fondamentali della materia) siano confinati nei nucleoni (protoni e neutroni), sull’origine della massa e dello momento angolare dei nucleoni, sullo stato dell’Universo primordiale noto come plasma di quark e gluoni e sulle proprietà di nuovi stati della materia ad alte energia, come quello di saturazione gluonica.
Diffraction è un Seminario Internazionale organizzato con cadenza biennale. Gli eventi precedenti si sono svolti a Cetraro (2000), Alushta (Ucraina, 2002), Cala Gonone (Sardegna, 2004), Milos (Grecia, 2006), La Londe-les-Maures (Costa Azzurra, Francia, 2008), Otranto (2010), Lanzarote (Isole Canarie, Spagna 2012), Primošten (Croazia, 2014), Acireale (2016), Reggio Calabria (2018). L’evento del 2020 non ha avuto luogo a causa della pandemia. A partire dall’edizione del 2018, la serie di eventi Diffraction si è fusa con la serie di conferenze Low-x Meeting, che si svolge con cadenza annuale a partire dal 1993.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button