ADVST
Politica

Pino Mammoliti sull’esito delle Politiche: “Dobbiamo avere paura solo della rassegnazione”


Edil Merici

Di Pino Mammoliti

Cosa era prevedibile cosa non era prevedibile e cosa è ora auspicabile dopo il 25 settembre.
Che gli italiani fossero delusi dalla politica al punto tale da fare raggiungere il punto più alto di diserzione elettorale era più che pronosticato.Che vi fosse un disgusto negli elettori (superiore alla delusione) verso il Partito Democratico era altrettanto chiaro. Fratelli d’Italia (non la LegaForza Italia) era da diciotto mesi l’unico partito che cresceva in lungo e in largo in tutta la Penisola. Sin qui era già tutto previsto.
Cosa non fosse prevedibile né dai sondaggi né dagli opinionisti, era la potenza fisica e mentale di Giuseppe Conte (solo la sua e non dei suoi filippini elettorali) capace di attrarre l’attenzione degli elettori, in maggioranza ex PD,che pur di non essere silenziati hanno determinato il buon esito elettorale dei pentastellati.
Non era prevedibile la non elezione di Giovanni Calabrese, dovuta a una legge elettorale, maledetta da tutti, che vede nominare parlamentari di diversa area geografica rispetto alla Calabria e alla Locride. Peccato!
Cosa è auspicabile: le dimissioni da segretario regionale del partito democratico di Nicola Irto, la ripresa della attività politica di uomini e donne del nostro territorio (penso a quanti in questi anni di confinamento sociale e ideale imposto dalla dirigenza del PD hanno dovuto ingoiare la candidatura della scienziata alla guida della regione) che non hanno smesso di sognare un partito di tutti e per i più deboli. È ancora disponibile un tempo di consegna alla ripresa e al sacrificio per raggiungere il cuore della gente.
La nuova presidenza, voluta dagli italiani democraticamente, non fa e non deve fare paura a chi non la voleva. La sola cosa che deve fare paura, è la rassegnazione.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button