ADVST
Attualità

Si aprono i lavori sulla Fisica nucleare e subnucleare a Corigliano Rossano


Edil Merici

Da Expressiva Comunicazioni

Si sono aperti ufficialmente i lavori del Seminario Internazionale Diffraction & Low-x 2022 che si tiene in questa settimana presso il BV Airone Resort a Corigliano Rossano e che vede la straordinaria partecipazione di un centinaio di fisici e fisiche arrivati da tutto il mondo. Al centro delle attenzioni del seminario, organizzato dal Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria insieme all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Gruppo Collegato di Cosenza) e all’Università del Kansas, le problematiche della struttura adronica delle interazioni nucleari forti e della teoria che le descrive, la cromo-dinamica quantistica.
I lavori, aperti dai saluti di Alessandro Papa (fra gli organizzatori dell’evento), si sono concentrati sui recenti risultati teorici attinenti alla cromo-dinamica quantistica. Oggi spazio ad argomenti attinenti lo spin, low x e gli stati finali adronici.
Ma non solo fisica e ricerca negli obiettivi del seminario che, per domani, ha dedicato spazio anche alla promozione del territorio. Infatti, nel pomeriggio, sono state organizzate due escursioni alla scoperta del Codex Purpureus Rossanensis e degli scavi di Sibari, passando per la conoscenza della cultura arbëreshe con la visita a Civita, dove sarà possibile osservare le bellezze paesaggistiche della catena del Pollino oltre ai caratteristici scorci del borgo, e a Spezzano Albanese, anche qui alla scoperta delle tradizioni, dei luoghi e del costume tipico. A Spezzano, inoltre, gli scienziati avranno modo di assistere a un breve spettacolo musicale in lingua arbrëreshe e assaggiare alcuni prodotti tipici del posto.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button