ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il bilancio consolidato, le scuole e la visita di Nicola Piovani ai Bronzi


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha approvato il bilancio consolidato, illustrato il progetto di messa in sicurezza delle scuole del territorio e accompagnato Nicola Piovani in visita ai Bronzi di Riace.

Ok al bilancio consolidato in Consiglio metropolitano

Via libera dal Consiglio metropolitano al bilancio consolidato con l’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana e la società Sviluppo della Provincia di Reggio, che entrano a far parte del Gruppo amministrazione pubblica. L’ok al documento contabile è arrivato dall’aula Leonida Repaci, in perfetta sintonia con i tempi dettati dalla legge.
Quella odierna, convocata dal sindaco ff Versace, è stata una seduta ricca di contenuti, con un lungo elenco di punti inseriti all’ordine del giorno e sottoposti al vaglio dei consiglieri metropolitani. Dopo l’approvazione del bilancio consolidato – che ha lo scopo di «rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico dell’attività dell’Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate» – l’assemblea ha deliberato sul riconoscimento di alcuni debiti per sentenze passate in giudicato e su alcune variazioni di bilancio. Fra queste ultime, l’arrivo nelle casse della Città Metropolitana di oltre 13 milioni di euro, frutto della partecipazione a due distinti bandi del Ministero dell’Istruzione destinati all’adeguamento sismico e alla progettazione antisismica degli istituti scolastici del territorio. Sul punto ha relazionato il consigliere delegato alle Finanze, Giuseppe Ranuccio, sottolineando «la profonda attenzione che l’amministrazione, già a partire dal primo mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà e in continuità con il ff Versace, ha riservato per la sicurezza delle nostre scuole e dei nostri bambini.»
«Interventi importanti» li ha definiti Ranuccio, perché «serviranno a garantire la tenuta sismica di strutture pubbliche che, come la triste vicenda dell’ospedale di Scilla purtroppo insegna, rischiavano la chiusura.
«Queste variazioni di bilancio – ha proseguito – premiano il grande lavoro dell’esecutivo e del settore che, in silenzio, stanno dando risultati concreti consentendo all’area metropolitana di avere un patrimonio scolastico sicuro nel giro di pochi anni.»
Sempre Ranuccio ha relazionato sul bilancio consolidato che «si chiude con un esercizio di circa 90 milioni di euro e un impatto positivo di 31 mila euro rispetto al risultato economico della Città Metropolitana». Dati frutto di un’attività certosina e del riscontro dei bilanci delle due società ATAM e SviProRe. «Questo bilancio – ha concluso Ranuccio – certifica, ancora una volta, l’ottimo stato di salute di Città Metropolitana.»
È stato approvato, poi, il rinnovo dello schema di convenzione con i Consorzi ricadenti nel territorio per la realizzazione di lavori nei settori idraulico-fluviali della difesa del suolo. La questione, particolarmente delicata, è stata illustrata dal consigliere delegato Salvatore Fuda: «Sulla materia c’è troppa confusione in termini di normativa e competenze. Regione, Città Metropolitana, Comuni e Consorzi di Bonifica sono, a vario titolo, tutti coinvolti nella gestione e manutenzione dei corsi d’acqua. Noi continueremo, come fatto, a organizzare un coordinamento e, già dalle prossime settimane, riuniremo tutti i soggetti chiamati a mitigare il rischio idraulico.
«Lo scorso anno – ha continuato – abbiamo destinato ai Comuni contributi per 500.000 euro, ma da subito dobbiamo capire come i Consorzi di bonifica possano dare una mano in questa che è una vera e propria missione. C’è da capire, però, il rapporto con la Regione che, ormai da anni, non trasferisce risorse per la manutenzione straordinaria dei corsi d’acqua, a differenza di quanto fa per le Provincie calabresi. Il mancato riconoscimento delle funzioni alla Città Metropolitana, in questo senso, è davvero un grosso limite.»
La dirigente di settore Domenica Catalfamo è intervenuta per spiegare l’importanza e i contenuti della convenzione e il consigliere Giuseppe Giordano si è espresso favorevolmente sul provvedimento. Il sindaco ff Versace ha quindi incalzato la Regione «ad adempiere al trasferimento delle deleghe alla Città Metropolitana su temi, come questo, molto sensibili, considerato che, di mezzo, c’è l’incolumità delle nostre comunità.
«Le risorse che impegniamo – ha spiegato – sono tante, ma comunque insufficienti rispetto alle esigenze dei territori. Nonostante la materia non sia di competenza metropolitana, ma regionale, ci troviamo a dover approvare una convenzione non risolutiva, ma sicuramente indispensabile a mettere in sicurezza aree particolarmente sensibili.»
Quindi, l’assemblea ha approvato, all’unanimità dei presenti, tutti i punti posti all’ordine del giorno.

I 13,5 milioni destinati alla Metrocity per l’adeguamento sismico degli istituti scolastici

«In tutto sono 13,5 milioni di euro e serviranno a rendere più sicure le nostre scuole sotto il profilo antisismico». Il consigliere metropolitano delegato alle Finanze Ranuccio torna a parlare dei bandi del MIUR vinti dalla Città Metropolitana e, a margine dell’ultimo consiglio in cui si è dato il via libera al Bilancio consolidato, sottolinea «l’approvazione di due variazioni in entrata che possono, concretamente, segnare una svolta per i nostri istituti.
«I finanziamenti – ha spiegato – fanno parte di due distinti bandi e verranno impegnati per adeguamento e progettazione antisismica, rappresentando una vera e propria iniezione di fiducia in un momento in cui molte strutture pubbliche soffrono carenze strutturali o devono fare i conti con il mancato raggiungimento dei minimi standard di sicurezza. Ed in questi ultimi casi, a perdere, sono le nostre comunità che vedono venir meno punti di riferimento essenziali per l’erogazione dei servizi sui territori.
«Questi provvedimenti – ha aggiunto – mirano a scongiurare potenziali rischi per l’incolumità di studenti e personale scolastico e, soprattutto, vogliono affermare la sacralità della scuola quale elemento di crescita e formazione da vivere in un contesto di sicurezza assoluta.
«Dietro al percorso che ha portato il Ministero dell’Istruzione a riconoscere la bontà della nostra attività – ha proseguito il consigliere – c’è l’impegno di un intero settore che non ha lesinato sforzi nel completare procedure che avranno ricadute estremamente positive sul territorio e sull’intero sistema scolastico. Molti, infatti, saranno gli istituti, lungo tutto il perimetro metropolitano, interessati da una vera e propria azione di rinvigorimento strutturale.
«Nel breve volgere di pochi anni – ha concluso Ranuccio – il comparto scuola della Città Metropolitana potrà contare su mura solide, sicure, moderne e all’altezza dei rischi. Una garanzia per le famiglie e per quanti, quotidianamente, operano, agiscono e lavorano nel campo dell’istruzione.»

Nicola Piovani ospite della Metrocity in visita ai Bronzi di Riace

Suscita ancora emozione la straordinaria esibizione del Maestro Piovani al Teatro Cilea in occasione del gran finale di Cosmos 2022. Il premio Oscar autore della colonna sonora de La vita è bella di Roberto Benigni, oltre che delle musiche di numerosi altri capolavori cinematografici del panorama internazionale, è stato accolto con entusiasmo dal pubblico reggino, che ha affollato la platea del teatro cittadino.
Uno spettacolo di grandissimo livello artistico che ha lasciato il segno anche nello stesso Piovani che, su invito della Città Metropolitana, non si è lasciato sfuggire l’occasione, come altri grandi artisti in questi mesi estivi, di fare una visita al Museo Nazionale per ammirare di persona i Bronzi di Riace, il cui ritrovamento quest’anno celebra il proprio 50º compleanno, e le altre meraviglie in esso custodite. Con lui al Museo gli altri musicisti dell’orchestra che lo ha accompagnato durante l’esibizione al Cilea, insieme alla vincitrice del Premio Cosmos 2022 per la divulgazione scientifica, Jimena Canales, autrice de L’ombra del diavolo.
«Di fronte a queste meraviglie – ha commentato il premio Oscar – il miglior commento è starsene zitti e lasciarsi meravigliare. È stata una gran fortuna poter essere qui, anche inaspettata per certi aspetti. Nel 1982, a Roma, cercai di andare a visitare i Bronzi, ma non ci sono riuscito per motivi di lavoro. Mi ripromettevo sempre di venire a Reggio Calabria per visitarli e oggi finalmente mi trovo faccia a faccia con queste due meraviglie che vengono da un periodo magico della storia dell’uomo in cui sono nate bellezze e grandezze che ancora oggi ci provocano stupore a livello artistico, filosofico, culturale, politico.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button