ADVST
Costume e Società

La Locride pronta a scendere in piazza per chiedere la pace in Ucraina


Edil Merici

Dal Coordinamento Locride per la Pace

Sabato 15 ottobre, nella sala del Consiglio Comunale di Siderno, su iniziativa delle Sezioni della Locride dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, si è svolta una prima riunione organizzativa sul tema della pace e che ha visto coinvolti i cittadini, le associazioni, i movimenti, i partiti politici.
Erano presenti i rappresentati dei Comuni di Siderno e Canolo, diversi esponenti del mondo politico e associativo, nonché Michele Petraroia, componente nazionale dell’ANPI. Nel corso della riunione si sono confrontati diverse sensibilità sulla questione della guerra in Ucraina, una guerra fratricida nell’Est Europa, sulle modalità di sostegno all’aggredito, sul rischio dell’uso di armi nucleari e sulle ricadute economiche e sulle continue gravi perdite umane.
Alla fine della riunione si è convenuto di creare un Coordinamento Territoriale per la pace, denominato Locride per la pace, costituito fra le realtà associative e istituzionali già presenti, da allargarsi alle altre già contattate.
Si organizzerà un’iniziativa per il 5 novembre, in contemporanea con la mobilitazione nazionale di Roma, indetta dalle centinaia di associazioni, raggruppate sotto la sigla Europe for peace, e con le stesse richieste di un cessate il fuoco subito; negoziato per la pace; mettiamo al bando tutte le armi nuleari; solidarietà con il popolo ucraino e con le vittime di tutte le guerre. L’Organizzazione delle Nazioni Unite convochi una Conferenza internazionale di pace.
Per chi volesse aderire al coordinamento, può contattare la Sezione di Siderno dell’ANPI su anpisiderno@gmail.com, oppure l’utenza telefonica 3913929137.

Foto: focusjunior.it


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button