ADVST
AttualitàEnti locali

Il gruppo PD di Reggio Calabria plaude l’iniziativa dei monopattini elettrici in condivisione


Edil Merici

Dal Partito democratico RC

Il gruppo comunale del Partito Democratico, all’interno del Consiglio Comunale della Città di Reggio Calabria esprime grande soddisfazione per il successo che sta riscuotendo il progetto di mobilità sostenibile dei monopattini elettrici in modalità condivisa lanciato dall’Assessore alla Mobilità e ai Trasporti Domenico Battaglia.
I resoconti riscontrano che il progetto Sharing Free Floating che consiste in una forma di mobilità complementare del trasporto pubblico, sostenibile e innovativa in sostituzione della mobilità classica veicolare, è stato molto apprezzato da tutti i cittadini e in particolare dai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
In questa prima settimana gli innovativi monopattini elettrici hanno già percorso 8.210 km, tempo medio di noleggio di 12 minuti e percorrenza di 1,8 km a noleggio. Complessivamente sono oltre 1.400 gli utenti attivi, segno dello straordinario apprezzamento da parte della comunità reggina, in particolare tra le fasce giovanili, che hanno accolto con curiosità ed entusiasmo la novità. Il 43% degli utilizzatori ha infatti un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Nel complesso il 16% delle corse avviene già con abbonamenti e pacchetti. E questi dati sono solo riferibili a una delle due società che gestisce il servizio.
“Continua quindi incessante l’impegno per dotare la cittadinanza di una nuova forma di mobilità che sia meno impattante per l’ambiente e più accessibile – prosegue la nota del PD, – capace di rivoluzionare le abitudini quotidiane di spostamento all’interno del perimetro cittadino. Quindi una nuova e positiva azione dell’Amministrazione comunale che a costo zero, vogliamo ricordarlo, offre ai cittadini nuovi e alternativi servizi e soprattutto si allinea sempre di più con il rispetto del clima e dell’ambiente. Continueremo con il supporto dei nostri assessori e delegati a migliorare significativamente il nostro concetto di Città Smart, moderna e al pari delle città capoluogo di Città Metropolitane.
“Le sinergie che oggi si stanno creando grazie al lavoro di tutti – conclude la nota del PD comunale, – non possono che portare a una nuova visione di gestione del territorio per il bene dei nostri cittadini che, considerato l’interesse verso i monopattini elettrici in condivisione, non disdegnano e apprezzano l’evoluzione positiva in corso.”


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button